EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: supereranno i $100 miliardi le perdite degli assicuratori nel 2023

Le perdite assicurate dalle catastrofi naturali nel 2023 dovrebbero raggiungere o superare i 100 miliardi di dollari per il quarto anno consecutivo, secondo un nuovo rapporto Sigma dello Swiss Re Institute. Lo segnala un articolo di Bestwire precisando che a spingere in alto i costi dei risarcimenti sono soprattutto la crescita dei valori di esposizione delle nuove costruzioni edificate in aree ad alto rischio e i maggiori costi di sostituzione dovuti all’inflazione.

Negli Stati Uniti, secondo la stima preliminare di Swiss Re, gli assicuratori hanno subito perdite per almeno 80 miliardi di dollari nei primi nove mesi dell’anno, superando la media decennale del periodo di 74 miliardi di dollari aggiustata per l’inflazione.

In particolare i danni causati da gravi tempeste convettive hanno superato per la prima volta i 50 miliardi di dollari e hanno colpito il mercato nei primi tre trimestri

Ma anche in altri paesi stanno aumentando le conseguenze dlle tempeste convettive. Nel mese di luglio, in Italia gli assicuratori hanno subito perdite significative. Secondo la società di valutazione dei rischi del settore Crest nel terzo trimestre le tempeste nel Nord Italia hanno avuto il maggiore impatto al di fuori degli Usa, con una stima iniziale di perdite di 2,2 miliardi di dollari.

“A livello globale – sottolinea lo Swiss Re Institute – le perdite dovute a gravi tempeste convettive sono aumentate di circa il 7% ogni anno negli ultimi 30 anni e hanno superato i 30 miliardi di dollari ogni anno dal 2020”.

Leggi anche Il cerino acceso e le catastrofi naturali

Articoli correlati
News

DUAL Italia: superati i €100 milioni di premi raccolti

Crescita in doppia cifra per raccolta premi e ricavi DUAL Italia, MGA assicurativa e…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: i democratici della commissione Finanze del senato all’attacco delle polizze PPLI

Rappresentano solo uno strumento per eludere il fisco, ha sottolineato un report in questo tipo di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Nasce AXIO Insurance Broker

La nuova società di brokeraggio romana unisce l’esperienza della famiglia Romano e lo spin off…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.