EsteroIn EvidenzaNews

Trend: Gen AI può migliorare dal 10 al 20% l’efficienza della funzione finanziaria delle assicurazioni

Aiutando gli assicuratori a migliorare i processi, a prendere decisioni più informate e a semplificare le operazioni finanziarie ,l’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) può comportare miglioramenti di efficienza dal 10% al 20% nella funzione finanziaria complessiva di una compagnia. È la conclusione di un report di BCG che ha analizzato gli effetti dell’Intelligenza artificiale fornita di capacità di autoapprendimento nei diversi aspetti del business assicurativo.

l potenziale di trasformazione di Gen AI nel settore assicurativo – è scritto nelle conclusioni del report elaborato da un gruppo di lavoro guidato da Davide Corradi, Managing Director&Senior Partner di BCG – è particolarmente evidente nella funzione finanziaria. Per realizzare i benefici, gli assicuratori devono comunque gestire le sfide relative agli standard contabili, alla disponibilità dei dati a livello aziendale e alla complessità dei calcoli attuariali.

Si tratta di sfide considerevoli. Ma il premio per aver implementato con successo gli strumenti GenAI è significativo. Il benchmarking sull’eccellenza assicurativa di BCG suggerisce che GenAI può aiutare gli assicuratori a ottenere miglioramenti di efficienza compresi tra il 10% e il 20% nella funzione finanziaria complessiva. Inoltre, gli assicuratori possono costruire le basi per l’innovazione nella stessa funzione finanziaria, che, a sua volta, può promuovere l’efficienza operativa più generale e sostenere una crescita redditizia dell’impresa.

Leggi anche L’intelligenza artificiale è tra i primi 5 rischi emergenti del pianeta

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: i maggiori assicuratori danni preannunciano la vendita delle partecipazioni incrociate

Le partecipazioni sono state a lungo criticate dagli investitori come uso inefficiente del capitale…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: State farm ha chiuso l’esercizio 2023 con una perdita di $6,3 miliardi

In profondo rosso l’andamento tecnico con perdite record da sottoscrizione per $14,1…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: in forte aumento mercato delle rendite

Le rendite più popolari vendute lo scorso anno erano quelle pluriennali garantite, note come MYGA…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.