EsteroNews

India: LIC è il quarto assicuratore mondiale in termini di riserve

LIC è il quarto più grande assicuratore al mondo in termini di riserve. La stima – riferisce The Times of India – viene da un rapporto di S&P Global Market Intelligence secondo cui le riserve di LIC ammontano a $ 503,7 miliardi. La tedesca Allianz ($750,2 miliardi), China Life Insurance ($ 616,9 miliardi) e Nippon Life Insurance ($ 536,8 miliardi) precedono in classifica la compagnia indiana. Quest’ultima è l’unica del paese tra i primi 50 assicuratori mondiali.

Le aziende europee provenienti da sei paesi dominato la lista, occupando 21 posti. In Europa, il Regno Unito ospita il maggior numero di compagnie presenti nell’elenco, con sette compagnie. LIC è riuscita a essere tra le prime cinque nonostante la quota dell’India nell’assicurazione sulla vita globale sia solo dell’1,9%. Questo perché la società ha una quota di mercato assai rilevante benché sia scesa recentemente al 59% in termini di nuovi affari.

In termini di raccolta premi, l’India si colloca al settimo posto nel mondo delle assicurazioni sulla vita nel 2023, rispetto al nono posto dell’anno scorso. Secondo l’ultimo World Insurance report di Swiss Re, i premi assicurativi nel paese asiatico sono saliti a 131 miliardi di dollari nel marzo 2023 dai 123 miliardi di dollari dell’anno precedente. L’Asia occupa 17 posti nella lista dei principali assicuratori sulla vita a livello mondiale, diventando così la seconda regione al mondo in termini di diffusione assicurativa. La Cina continentale e il Giappone condividono il primo posto in Asia con cinque società. Il Nord America ha occupato 12 posizioni nella lista, con otto società con sede negli Stati Uniti, due in Canada e due alle Bermuda. Considerando i singoli paesi, gli Stati Uniti hanno il maggior numero di assicuratori sulla vita nella top 50, con otto imprese rappresentate. MetLife , la più grande compagnia di assicurazioni sulla vita con sede negli Stati Uniti, è al settimo posto nella lista dei maggiori assicuratori sulla vita a livello mondiale.

Leggi anche India: la quotazione di LIC è stata la maggiore distruzione di ricchezza

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: i maggiori assicuratori danni preannunciano la vendita delle partecipazioni incrociate

Le partecipazioni sono state a lungo criticate dagli investitori come uso inefficiente del capitale…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: State farm ha chiuso l’esercizio 2023 con una perdita di $6,3 miliardi

In profondo rosso l’andamento tecnico con perdite record da sottoscrizione per $14,1…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: in forte aumento mercato delle rendite

Le rendite più popolari vendute lo scorso anno erano quelle pluriennali garantite, note come MYGA…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.