In EvidenzaNews

Allianz perfeziona l’acquisizione di Tua Assicurazioni per 280 milioni

Logo Allianz

Allianz Spa ha perfezionato l’operazione di acquisizione da Assicurazioni Generali di Tua Assicurazioni per 280 milioni di euro, che era stata annunciata al mercato il 12 ottobre 2023. In seguito alla transazione, la quota di mercato di Allianz nel mercato assicurativo Danni è crescerà di circa 1 punto percentuale, consolidando la propria posizione quale terzo player in Italia. Nata nel 2003 dall’idea di Andrea Sabia in pancia alla Cattolica Assicurazioni guidata di Ezio Paolo Reggia, Tua Assicurazioni si rivelò ben presto un’iniziativa di successo, grazie ai suoi aspetti innovativi che si misuravano con un ingessato panorama assicurativo nostrano.

Sul piano commerciale la compagnia era improntata su una distribuzione territoriale principalmente con agenti e intermediari senza vincolo di mandato e, seppur partita da zero, è arrivata a poter contare oggi su una rete di quasi 500 agenti. Particolarmente innovativa a gestione delle procedure aziendali, che si era distinta in anticipo sui tempi per una notevole semplificazione.

In seguito all’acquisizione del polo assicurativo veronese da parte di Generali e una volta conclusa l’operazione di assorbimento del gruppo Cattolica, per Tua Assicurazioni, che conta su un portafoglio Danni profittevole con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro nel 2022, è finita sul mercato attirando l’attenzione di Allianz, che ha battuto la concorrenza di diversi player.

Grazie alla forte focalizzazione sulla centralità del cliente e sull’eccellenza distributiva, Allianz spa ha spiegato in una nota che “garantirà una transizione agevole per i clienti, dipendenti e agenti, realizzando al contempo economie di scala”.

Per Generali, l’operazione è in linea con l’implementazione in Italia del piano strategico del gruppo, che prevede di perseguire una crescita profittevole e di ridurre la complessità con l’obiettivo di rendere più efficiente la macchina operativa, oltre che di aumentare la diversificazione del segmento Danni. Inoltre, la cessione di Tua Assicurazioni genera un impatto positivo sull’utile netto di bilancio pari a circa 50 milioni di euro, neutrale ai fini dell’utile netto normalizzato, con un incremento di circa 1 punto percentuale al Solvency Ratio del Gruppo.

a cura di Vincenzo Giudice

Leggi anche Germania: utile netto in crescita per Allianz €85 miliardi

Articoli correlati
EsteroNews

Canada: partnership pubblico-privato per proteggere le case dalle alluvioni annunciato dal governo

Lo schema fornirà una copertura a 1,5 milioni di proprietari di case ad alto rischio Nel biennio…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: costerà $1,6 miliardi l’attacco informatico che ha colpito UnitedHealth

Lo ha comunicato l’azienda presentando i suoi conti annuali Dopo l’annuncio le azioni sono…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Belgio: BNP Paribas acquisisce la partecipazione di Fosum

Il 9% della compagnia passerà di mano con un corrispettivo di €730 milioni L’istituto…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.