ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNews

Incontro formativo di ANAPA a Benevento su “Redditività agenzia: analisi, programmazione, metodo” e convegno con Unisannio

Giornata intensa per ANAPA Rete ImpresAgenzia che ha in programma oggi, martedì 16 aprile, un doppio appuntamento a Benevento. In mattinata è previsto il convegno dal titolo “Fuga di cervelli? Unisannio e il mondo delle assicurazioni, insieme per nuove opportunità”, presso Sala dell’Assunta – Palazzo San Domenico, Piazza Guerrazzi, 1 – ore 9.30. Si tratta dell’evento di apertura del I corso di alta formazione per l’eccellenza assicurativa “UNISANNIO 2024 H80” (https://www.conaform.it/corsi/unisannio/), organizzato da Unisannio, FlyUp Coaching e Conaform, di cui ANAPA è sostenitore.

È possibile seguire in diretta streaming i lavori al link: https://meet.google.com/jix-hzfe-rhf

Relatori

  • Prof. Gaetano Natullo – Direttore del Demm – Unisannio (Saluti di benvenuto)
  • Prof.ssa Vittoria Ferrandino– Presidente del CdS di economia bancaria e finanziaria – Unisannio (Banche e assicurazioni: lezioni dalla storia)
  • Sergio Busico – Presidente di Conaform (Formazione: condizione chiave per mantenere la leadership della distribuzione assicurativa)
  • J.F. Mossino – Presidente della Commissione Agenti Europei nel BIPAR- (L’evoluzione dell’intermediario in Europa)
  • Giuseppe Santella – CEO Corticale srl ed ex dirigente Gruppo Unipol – (Come presentarsi ad un colloquio di assunzione)
  • Vincenzo Cirasola – Presidente ANAPA– Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione – (Le opportunità di una professione in cambiamento)
  • Emanuele Castello – Vice Direzione Generale Commerciale – Banche-Broker-Canali Diretti HDI Assicurazioni – (I nuovi confini della collaborazione tra assicurazioni e banche)
  • Luigi Viganotti – Presidente ACB – Associazione Categoria Broker – (Il ruolo dell’intermediario tra innovazione e digitalizzazione)
  • Ugo Calvaruso – Consigliere AIF Campania – (Giovani, formazione e prospettive di futuro)

Moderatore: Paolo Iurasek

Nel pomeriggio, sempre a Benevento, presso la biblioteca provinciale A.Mellusi, in corso Garibaldi 47 (h 14:30 – 17:30), è previsto l’evento formativo promosso da ANAPA sul tema: “Redditività agenzia: analisi, programmazione, metodo”.

L’evento intende esplorare i principali driver della redditività delle agenzie di assicurazione nel nuovo sfidante contesto tecnologico e regolamentare. La digitalizzazione e i nuovi modelli di business che si stanno affermando nei rami assicurativi finora fortemente presidiati dalle tradizionali reti distributive dell’industria delle polizze, primo fra tutti la Rc Auto, mettono sotto pressione i margini degli intermediari, ma creano anche nuove opportunità.

L’embedded insurance, come viene chiamata l’offerta di coperture assicurativa associata alla vendita di altri beni o servizi, come anche le nuove forme di assicurazione a consumo (pay per use) possono in prospettiva ridurre i ricavi delle agenzie di assicurazione. Ma, al tempo stesso la sempre maggiore complessità dei rischi che famiglie e imprese si trovano ad affrontare, accrescono il ruolo di consulente che l’agente del futuro sarà sempre più chiamato a svolgere.

La stessa sfida rappresentata dall’Intelligenza Artificiale, anche nella sua nuova versione “generativa” in grado di autoprodurre messaggi e contenuti, può essere messa al servizio di un modello ibrido-digitale delle agenzie del futuro semprechè, ovviamente, gli intermediari assicurativi riescano a stare al passo dei tempo cavalcando la nuova ondata tecnologica.

L’evento, la cui partecipazione darà diritto a 3 ore di crediti formativi, sarà introdotto da Michele Mainolfi, Presidente provinciale di Benevento e membro della giunta Esecutiva Nazionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia.

Seguirà il saluto istituzionale di Vincenzo Cirasola, Presidente Nazionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia e la relazione formativa di Enrico Boi, Insurance Coach e formatore AIF.

I lavori verranno conclusi da Fatima Damiano, Presidente Regionale Anapa Campania.

Foto in copertina: Michele Mainolfi, Presidente provinciale di Benevento e membro della giunta Esecutiva Nazionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Leggi anche Incontro formativo di Anapa su “redditività, agenzia, analisi, programmazione e metodo”

Articoli correlati
EsteroNews

Francia: a rischio di inassicurabilità quanti abitano nelle zone più a rischio di catastrofi

I francesi delle aree più esposte al clima rischiano di non potersi più assicurare in caso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: necessarie appropriate coperture assicurative per accelerare la transizione energetica

Il mercato assicurativo per le nuove infrastrutture energetiche raggiungerà i $10-15 miliardi entro…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Raccolta assicurativa globale: nel 2023 incremento mai così alto dal 2006

Pubblicato lo “Allianz Global Insurance report” da cui risulta che i premi sono stati pari a €…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.