EsteroIn EvidenzaNews

Belgio: BNP Paribas acquisisce la partecipazione di Fosum

L’istituto di credito francese BNP Paribas – riferisce Best Insurance News — ha acquistato la partecipazione di circa il 9% del conglomerato cinese Fosun International nell’assicuratore belga Ageas per 730 milioni di euro.

L’operazione sarà portata a termine dalla divisione assicurativa della banca, BNP Paribas Cardif, in due fasi, ha dichiarato BNP Paribas in una nota. La prima fase, nei prossimi giorni, si concluderà con il trasferimento di una quota iniziale del 4,8%, mentre la restante parte sarà acquistata dopo che saranno ottenute le necessarie autorizzazioni. Si ritiene che l’acquisizione avrà un impatto sul rapporto CET1 dell’istituto di credito francese di circa due punti base.

L’accordo – ha precisato la banca francese – non influirà sulla sua joint venture con Ageas, AG Insurance. La filiale belga della banca francese, BNP Paribas Fortis, che detiene una quota del 25% in AG, distribuisce i prodotti Ageas nel Paese. “Ageas è lieta di vedere che BNP Paribas riconosce, attraverso questo investimento, il valore della partnership a lungo termine e il potenziale della società per il futuro”, ha affermato Ageas in una dichiarazione separata.

La compagnia belga nelle scorse settimane si è resa protagonista di un tentato assalto a Direct Line, compagnia inglese leader delle vendite dirette. Il tentativo di opa, con un corrispettivo di £3,11 miliardi, non è andato a buon fine per l’ostilità espressa con consiglio di amministrazione della compagnia britannica.

Leggi anche BNP Paribas Cardif rileva il 51% di BCC Vita

Articoli correlati
EsteroNews

Francia: a rischio di inassicurabilità quanti abitano nelle zone più a rischio di catastrofi

I francesi delle aree più esposte al clima rischiano di non potersi più assicurare in caso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: necessarie appropriate coperture assicurative per accelerare la transizione energetica

Il mercato assicurativo per le nuove infrastrutture energetiche raggiungerà i $10-15 miliardi entro…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Raccolta assicurativa globale: nel 2023 incremento mai così alto dal 2006

Pubblicato lo “Allianz Global Insurance report” da cui risulta che i premi sono stati pari a €…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.