EsteroNews

Giappone: Nippon Life acquista per $3,8 miliardi il 20% di Corebridge Financial (Aig)

L’American International Group (AIG) ha annunciato la vendita del 20% in Corebridge Financial alla giapponese Nippon Life Insurance per $ 3,8 miliardi.

L’accordo – spiega Reuters -fa parte degli sforzi di AIG per ridurre le sue partecipazioni nel settore vita e pensione, che aveva quotato come società separata nel 2022 dopo anni di pressioni da parte degli investitori attivisti.

AIG venderà 120 milioni di azioni ad un prezzo medio di 31,47 dollari ciascuna. Non ha specificato a cosa serviranno i proventi della vendita, ma in precedenza ha affermato che potrebbero essere utilizzati per il riacquisto di azioni proprie.

Il gruppo assicurativo Usa deteneva una partecipazione di quasi il 53% in Corebridge prima dell’ultimo accordo. Peter Zaffino, amministratore delegato di AIG, si è impegnato a vendere la restante quota di partecipazione della società in Corebridge, ma l’azienda ha comunque accettato di mantenere una quota del 9,9% per due anni dopo la conclusione della transazione con Nippon Life.

Per la compagna giapponese l’acquisto rappresenta un’altra tappa della sua espansione all’estero dove è già presente in Australia, India, Myanmar, Cina, Tailandia e Indonesia. Un altro segnale della progressiva internazionalizzazione del primo assicuratore nipponico viene anche dalla sua gestione finanziaria. Un articolo del Wall Street Journal informa che Nippon Life sta pianificando di investire di più nei mercati del credito esteri, cercando di diversificare il proprio portafoglio anche se i principali rendimenti nazionali dei titoli domestici si stanno avvicinando ai massimi decennali.

“La diversificazione degli investimenti è fondamentale, anche se l’attrattiva dei tassi dello yen potrebbe aumentare nel medio-lungo termine”, ha affermato Ikumi Hiramatsu, che gestisce l’asset allocation della compagnia, in una recente intervista.

L’assicuratore ha fondi per 13-19 miliardi di dollari da investire nell’anno fiscale iniziato ad aprile.

Nippon Life , che gestisce asset per un valore di oltre 500 miliardi di dollari e ha tradizionalmente mantenuto gli asset in yen al centro del suo portafoglio, ha cercato rendimenti sempre più elevati negli ultimi anni attraverso il credito e investimenti alternativi come private equity, infrastrutture e immobili all’estero per mitigare gli effetti dei più bassi rendimenti delle obbligazioni nazionali.

Leggi anche Giappone: Nippon Life acquista Nichiigakkan per $1,41 miliardi

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: le tempeste estive 2023-2024 hanno generato perdite assicurate per oltre 1,6 miliardi di dollari australiani

L’estate 2023-24 ha visto una serie di eventi meteorologici estremi lungo la costa orientale…
Leggi di più
EsteroNews

Marsh: le estorsioni informatiche hanno raggiunto livelli record in Usa e Canada nel 2023

La percentuale di clienti che nel 2023  ha segnalato almeno un evento informatico è variata tra il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: la spesa sanitaria è arrivata a $4800 miliardi nel 2024

Rispetto al Pil la quota degli oneri per la salute è giunta al 17,3% nel 2022 e dovrebbe giungere…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.