EsteroNews

Brasile: le alluvioni nel Rio Grande do Sul causano danni per $1,75 miliardi

Le recenti inondazioni nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul hanno causato perdite economiche superiori a $1,75 miliardi. La stima – riferisce Reinsurance News – è contenuta in un report di Aon. A partire dal 26 aprile, il Brasile meridionale, in particolare il Rio Grande do Sul,

è stato interessato a forti perturbazioni che hanno causato vasti allagamenti. Secondo l’ultimo rapporto della Protezione civile dello Stato gli eventi atmosferici hano causato 149 morti, oltre a 800 feriti e centinaia di persone ancora disperse. In 449 comuni dello stato, circa 3,2 milioni di persone sono state colpite dalle inondazioni che hanno provocato il danneggiamento o la distruzione di oltre 106.000 case, provocando perdite significative nel settore immobiliare.

La Confederazione Nazionale dei Comuni (CNM) ha stimato le perdite in $1,75 miliardi. Il settore immobiliare ha sopportato il peso maggiore di queste perdite, pari a 4,6 miliardi di BRL (890 milioni di dollari). Inoltre, anche settori come l’agricoltura, l’allevamento, l’industria, le imprese locali e altri servizi hanno subito notevoli danni.

Con le valutazioni dei danni ancora in corso, le autorità prevedono che le perdite continueranno ad aumentare. La limitata penetrazione della copertura assicurativa contro le alluvioni nella regione suggerisce che le perdite assicurate totali potrebbero essere  contenute in poco più di 100 milioni di dollari.

Leggi anche Brasile: vendite record di polizze vita a causa della pandemia

Articoli correlati
News

La Valigia Assicurata®: la soluzione di Sara Assicurazioni che protegge le valigie Carpisa

Sara Assicurazioni stringe partnership con Carpisa La Valigia Assicurata® è la soluzione…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: perdite assicurative fino a €3,9 miliardi per le recenti alluvioni

La stima di Verisk molto più alta di quella comunicata dall’associazione tedesca delle compagnie…
Leggi di più
EsteroNews

USA: accordo Stellantis-Bolt per fornire coperture assicurative

Attraverso l’intesa con la insurtech, il percorso di acquisto dell’assicurazione auto sarà…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.