EsteroNews

Spagna: Saragozza impone l’assicurazione obbligatoria RC per i ciclisti

Il Consiglio comunale di Saragozza, in Spagna, ha annunciato di voler rendere obbligatoria l’assicurazione per tutti i ciclisti e gli utenti di scooter elettrici.

La misura – spiega EuroNews – è stata proposta dal partito di estrema destra Vox e approvata con il supporto dei conservatori del Partito Popolare (PP). Le due forze politiche hanno affermato di voler porre fine all'”incertezza giuridica”quando un ciclista è coinvolto in un incidente.

Se la misura passasse, la città nordorientale spagnola sarebbe la prima nel Paese a obbligare i ciclisti a sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile.

Le organizzazioni ciclistiche si oppongono con forza all’introduzione dell’obbligo.”Saragozza sarebbe un’eccezione nel mondo”, afferma il Colectivo Pedalea, un gruppo di protesta di ciclisti urbani che mette in dubbio la legittimità di una simile iniziativa e chiede le dimissioni dell’assessore che l’ha proposta.

Laura Vergara, responsabile di Conbici, un gruppo di difesa della bicicletta in Spagna, afferma a Euronews Green che si tratta di una misura sproporzionata in quanto “non ci sono statistiche sugli incidenti che dimostrino la necessità di fornire un’assicurazione obbligatoria”. La maggior parte delle persone – ha aggiunto – è già coperta per gli incidenti in bicicletta attraverso altre polizze, come l’assicurazione sulla casa, e questa misura disincentiverebbe le forme di viaggio ecologiche. Se la misura venisse approvata, gli assicuratori stimano che costerebbe circa 20 euro all’anno per i ciclisti.

Ma non è chiaro se otterrà l’approvazione finale. PP e Vox l’hanno inserita nell’ordinanza sulla mobilità della città ora sottoposta a un periodo di consultazione pubblica di trenta giorni prima di poter essere formalmente adottata.

Il consigliere del PP José Miguel Rodrigo ha dichiarato che il testo “non è definitivo” ed è aperto a modifiche, come riporta il quotidiano spagnolo Heraldo.

Leggi anche Europa: nessun obbligo di assicurazione per le biciclette elettriche

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: passaggio a fonti energetiche green sfida epocale del pianeta

Un report di Axis Capital sottolinea tra l’altro il “feedback negativo” del cambiamento…
Leggi di più
EsteroNews

Fondi: cresce la voglia di investire nel Life Settlement

Pubblicata survey di MGP La quota di fondi pensione e fondi d’investimento che investono nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: nel 2023 danni assicurativi per $1,2 miliardi causati dai fulmini

Il numero di sinistri per i proprietari di case causati da fulmini è aumentato del 13,8% rispetto…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.