In EvidenzaNews

Alessandro Santoliquido prepara le valigie. Da luglio sarà il responsabile del business assicurativo di UniCredit

Dopo aver condotto in porto, con diligente osservanza e dosi di pazienza da maestro zen, il salvataggio di Eurovita, Alessandro Santoliquido si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera professionale. Dal prossimo 1° luglio passerà infatti sotto le bandiere di UniCredit, per guidare il business assicurativo paneuropeo.

Nel suo nuovo ruolo, si legge in una nota, “Santoliquido sarà responsabile dell’implementazione delle strategie assicurative del Gruppo, un’area in cui UniCredit vede forti dinamiche e potenzialità di crescita”.

Commentando la decisione, Richard Burton, head of client solutions di UniCredit, ha dichiarato: “La nomina di Alessandro rafforzerà ulteriormente le nostre capacità nel settore assicurativo, in coerenza con l’impegno a potenziare le nostre tre fabbriche prodotto e a fornire soluzioni best-in-class ai clienti attraverso le nostre reti”.

Alessandro Santoliquido ha dichiarato di essere fermamente convinto che l’ulteriore sviluppo del business assicurativo in UniCredit abbia un potenziale molto elevato e metterò a disposizione tutta la mia esperienza per costruire un team forte, in grado di fornire un eccellente livello di servizio ai clienti”.

Santoliquido lascerà così l’incarico di direttore generale di Cronos Vita Assicurazioni, società creata nell’agosto 2023 dalle cinque big del mercato (il cui capitale è ripartito tra Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita e UnipolSai ciascuna per il 22,5% e Allianz per il restante 10%) per rilevare le polizze di Eurovita, finita in amministrazione straordinaria, e mettere in sicurezza i 400 mila clienti della compagnia, dove era Commissario per la gestione straordinaria della compagnia, nominato dall’Ivass. In questo ruolo Santoliquido si è speso alla ricerca di una soluzione sostenibile per mettere in sicurezza la compagnia e prevenire il rischio di un contagio sistemico. In precedenza, Santoliquido ha ricoperto diversi ruoli di leadership all’interno del gruppo Allianz, in particolare come presidente e amministratore delegato di Genialloyd (oggi Allianz Direct Spa). Tra il 2009 e il 2021 ha ricoperto ruoli di direttore generale nel Gruppo Sara e in Amissima, svolgendo un ruolo di primo piano nella ristrutturazione e nel miglioramento della redditività di ciascuna organizzazione. Santoliquido ha conseguito un Master of Business Administration presso l’INSEAD e si è laureato all’Università Bocconi in Economia aziendale. Nel 2012 è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica Italiana come “Commendatore dell’Ordine al Merito”.

Foto in copertina: Alessandro Santoliquido

Leggi anche Sarà Alessandro Santoliquido a guidare Cronos

Articoli correlati
News

La Valigia Assicurata®: la soluzione di Sara Assicurazioni che protegge le valigie Carpisa

Sara Assicurazioni stringe partnership con Carpisa La Valigia Assicurata® è la soluzione…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: perdite assicurative fino a €3,9 miliardi per le recenti alluvioni

La stima di Verisk molto più alta di quella comunicata dall’associazione tedesca delle compagnie…
Leggi di più
EsteroNews

USA: accordo Stellantis-Bolt per fornire coperture assicurative

Attraverso l’intesa con la insurtech, il percorso di acquisto dell’assicurazione auto sarà…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.