EsteroNews

GB: 4/5 degli assicurati esposti alle truffe nella rc auto

Quattro persone su cinque non sono a conoscenza dello “spoofing pubblicitario” una tecnica nella quale un truffatore finge al telefono o nel web di essere qualcun altro per conquistare la fiducia di una persona, sottrarre dati, rubare denaro o diffondere malware. È la conclusione di una survey svolta tra i consumatori dall’Abi, l’associazione delle compagnie britanniche, di cui riferisce Contify Insurance News.

Preoccupata per l’aumento delle truffe nelle assicurazioni auto l’ABI ha lanciato una campagna di sensibilizzazione aiutando i clienti a individuare i segnali di frode. La survey ha accertato che un’alta percentuale di persone sono ignare delle tattiche utilizzate dai truffatori.

In dettaglio quattro persone su cinque (81%) non hanno mai sentito parlare di “spoofing pubblicitario” e quasi un terzo (31%) ha affermato di non aver mai sentito parlare di frodi assicurative online.

Per testare quante persone riescano a distinguere tra un annuncio assicurativo vero e uno falso, l’ ABI ha anche mostrato ai partecipanti ai partecipanti al sondaggio entrambi gli annunci. Il risultato? Circa la metà faticava a separare gli annunci veri dai falsi.

Non solo. Il 69% delle persone interpellate non era a conoscenza delle frodi sugli investimenti, ovvero casi in cui un truffatore copia la documentazione e il sito web di un fornitore legittimo per indurre le persone a investire in prodotti che non esistono. L’81% non era a conoscenza del fenomeno del “furto di account”, in cui un truffatore si impossessa di una polizza o cerca di indirizzare a proprio vantaggio il rimborso di un premio o la richiesta di un pagamento. Il 90% non aveva sentito parlare di “ghost brokering”, un termine utilizzato per coprire una serie di tattiche utilizzate dai truffatori per vendere polizze assicurative fraudolente. E via truffando.

Leggi anche Truffe sulle polizze dormienti da oltre 3 mln

Articoli correlati
News

La Valigia Assicurata®: la soluzione di Sara Assicurazioni che protegge le valigie Carpisa

Sara Assicurazioni stringe partnership con Carpisa La Valigia Assicurata® è la soluzione…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: perdite assicurative fino a €3,9 miliardi per le recenti alluvioni

La stima di Verisk molto più alta di quella comunicata dall’associazione tedesca delle compagnie…
Leggi di più
EsteroNews

USA: accordo Stellantis-Bolt per fornire coperture assicurative

Attraverso l’intesa con la insurtech, il percorso di acquisto dell’assicurazione auto sarà…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.