EsteroIn EvidenzaNews

Trend: domanda di prodotti vita in forte aumento nel mondo

Logo Swiss Re

La domanda di prodotti assicurativi vita è in forte aumento in tutto il mondo: lo sostiene uno studio di Swiss Re che – scrive ATS – sottolinea il boom innescato dall’aumento dei tassi di interesse. Dopo dieci anni di scarsa richiesta e di bassi rendimenti l’acquisto di prodotti di risparmio è di nuovo interessante, argomentano gli esperti della compagnia di riassicurazione. Negli Stati Uniti, ad esempio, è previsto un nuovo record di sottoscrizione di polizze a tasso fisso, dopo quelli del 2022 e del 2023.

Secondo le stime degli specialisti di Swiss Re nei prossimi dieci anni il settore genererà ulteriori premi per 1500 miliardi di dollari . Il volume totale dovrebbe così raggiungere 4000 miliardi di dollari entro il 2034, rispetto ai 2500 miliardi del 2024. A titolo di confronto, fra il 2010 e il 2019 la progressione si era limitata a 300 miliardi.

La gran parte dell’incremento del prossimo decennio, una quota pari a 900 miliardi, avverrà nei paesi industrializzati, mentre i restanti 600 miliardi proverranno dai mercati emergenti, in particolare con un scatto in avanti della Cina, che contribuirà con 256 miliardi.

Questa crescita, unita ai maggiori rendimenti degli investimenti, migliorerà anche i margini degli assicuratori. Swiss Re ipotizza che tra il 2022 e il 2027 il risultato operativo delle compagnie, negli otto maggiori mercati mondiali del ramo vita, aumenterà di oltre il 60%.

“La progressione dei tassi d’interesse cambia le carte in tavola, fornendo ai prodotti assicurativi e pensionistici una spinta per affrontare meglio le sfide del risparmio legate all’invecchiamento demografico”, ha sottolineato il capo economista di Swiss Re, Jérôme Jean Haegeli.

Leggi anche Polizze vita: gli assicuratori alle prese con il dilemma delle gestioni separate

Articoli correlati
News

La Valigia Assicurata®: la soluzione di Sara Assicurazioni che protegge le valigie Carpisa

Sara Assicurazioni stringe partnership con Carpisa La Valigia Assicurata® è la soluzione…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: perdite assicurative fino a €3,9 miliardi per le recenti alluvioni

La stima di Verisk molto più alta di quella comunicata dall’associazione tedesca delle compagnie…
Leggi di più
EsteroNews

USA: accordo Stellantis-Bolt per fornire coperture assicurative

Attraverso l’intesa con la insurtech, il percorso di acquisto dell’assicurazione auto sarà…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.