In EvidenzaNews

Gruppo BCC Iccrea e BNP Paribas Cardif perfezionano la partnership strategica in ambito Vita in Italia

BNP Paribas Cardif, compagnia assicurativa del Gruppo BNP Paribas, e BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, hanno perfezionato la partnership strategica in ambito assicurativo Vita in Italia.

La partnership prende avvio con l’acquisto da parte di BNP Paribas Cardif del 51% di BCC Vita, compagnia Vita del gruppo BCC Iccrea. L’accordo prevede la possibilità, per BNP Paribas Cardif, di estendere la durata della partnership fino a un totale di 15 anni, rilevando una partecipazione ulteriore, pari al 19%, in BCC Vita.

Il trasferimento della partecipazione azionaria rappresenta l’atto conclusivo dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel novembre 2023 e l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.

La partnership, spiega una nota congiunta, costituisce per BNP Paribas Cardif un’operazione di significativo valore strategico, rafforzando ulteriormente la posizione sul mercato della bancassicurazione e consentendole di diversificare attraverso nuove reti di distribuzione, in particolare in Italia. Per il Gruppo BCC Iccrea l’accordo, maturato dopo un articolato iter di selezione che ha coinvolto diverse primarie compagnie assicurative nazionali ed europee, consentirà di potenziare e uniformare sul fronte della bancassurance l’offerta delle 115 BCC aderenti al Gruppo, dando continuità all’impegno profuso da BCC Vita.

La proposta di BNP Paribas Cardif è stata particolarmente apprezzata in termini di offerta, concretandosi in una proposta mirata sulle esigenze dei clienti, che coniuga la componente tecnico-assicurativa con l’esperienza nello sviluppo di prodotti personalizzati per il Gruppo BCC Iccrea, a supporto della rete distributiva.

Leggi anche BNP Paribas Cardif rileva il 515 di BCC Vita

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: assicuratori sulla vita chiedono maggiori tutele normative per le vittime di violenza familiare

Il Council of Australian Life Insurers (CALI)sta aggiornando le linee guida del settore sulla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: assicuratore statale di ultima istanza propone aumenti tariffari del 13,5 per cento

Aumenta la raccolta premi dell’assicurazione federale ma diminuisce quella delle compagnie, in…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: authority stringe i controlli sugli investimenti “in conflitto” degli assicuratori

L’iniziativa del regolatore – ha scritto il Financial Times – è la diretta…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.