News

Howden acquisisce MiCRO, specializzata nell’offerta di polizze parametriche in America Latina

Il broker globale Howden ha acquisito MiCRO, specialista in micro-assicurazioni con focus sulle coperture parametriche contro le catastrofi naturali in America Latina.

MiCRO è stata fondata all’indomani del terremoto di Haiti del 2010 e attualmente opera in Guatemala, El Salvador, Colombia e Messico. Basate su un modello assicurativo parametrico, le sue soluzioni coprono le perdite finanziarie che colpiscono i piccoli proprietari agricoli e le microimprese. Alla fine del 2023 MiCRO contava oltre 180.000 assicurati attivi, una percentuale significativa dei quali sono donne e piccoli agricoltori.

L’acquisizione riflette l’impegno di Howden nell’utilizzo dello strumento assicurativo per consentire alle popolazioni vulnerabili di diventare più resilienti e adattarsi ai pericoli del cambiamento climatico.

Grazie alla presenza internazionale, alla capacità di dati, analisi e di accesso ai mercati globali di Howden, ora MiCRO potrà espandere la gamma e la portata delle sue soluzioni parametriche.

Federico Casini, Ceo di Howden in Italia ha commentato: “Siccità, alluvioni e ogni genere di catastrofe naturale sono purtroppo sempre più frequenti. Occorre guardare oltre l’offerta assicurativa tradizionale che non sempre risponde a tutte le esigenze. Le polizze parametriche sono ottimi strumenti che integrano eventuali carenze di prestazioni o di capacità”.

Charlie Langdale, presidente Climate Risk and Resilience di Howden, ha spiegato che Howden crede fermamente che il mercato assicurativo abbia un potenziale significativo “per promuovere la resilienza tra le comunità sotto-assicurate, consentendo loro di adattarsi al futuro panorama climatico, e la micro-assicurazione è uno degli strumenti per raggiungere questo obiettivo. La piattaforma dati proprietaria di MiCRO e l’eccezionale competenza, non soltanto nell’assicurazione parametrica ma anche nel creare le condizioni di un accesso più ampio alle assicurazioni, ci aiuteranno ad ampliare questa opportunità per i soggetti più a rischio”.

Foto in copertina: Federico Casini, Ceo di Howden

Leggi anche Howden: acquisisce il broker norvegese Arctic Insurance AS

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: assicuratori sulla vita chiedono maggiori tutele normative per le vittime di violenza familiare

Il Council of Australian Life Insurers (CALI)sta aggiornando le linee guida del settore sulla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: assicuratore statale di ultima istanza propone aumenti tariffari del 13,5 per cento

Aumenta la raccolta premi dell’assicurazione federale ma diminuisce quella delle compagnie, in…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: authority stringe i controlli sugli investimenti “in conflitto” degli assicuratori

L’iniziativa del regolatore – ha scritto il Financial Times – è la diretta…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.