EsteroIn EvidenzaNews

Trend: il mercato degli ILS rappresenta il 18% della capacità riassicurativa globale

Logo AM Best

All’inizio del 2024 la capacità assicurativa dalle Insurance Linked Securities (ILS ) ammontava a 100 miliardi di dollari, pari circa il 18% del capitale riassicurativo globale totale. Lo ha detto Emmanuel Modu, ceo di AM Best. La capacità assicurativa fornita da questi strumenti finanziari non è aumentata molto dal 2018, quando era pari a 95 miliardi di dollari. Quindi, tra il 2018 e il 2023, è cresciuta soltanto dell’1% all’anno. Le ILS sono le obbligazioni collegate a rischi assicurativi tra cui rientrano, ad esempio, i cat bond. Quei bond, decorrelati dai mercati finanziari, hanno un rendimento attraente. Ma, se l’evento cui sono collegati si concretizza, l’investitore può perdere cedole e capitale. L’agenzia di rating non si aspetta per l’anno in corso una forte crescita della capacità totale anche se il segmento continuerà a registrare una forte performance. “Penso – ha detto Modu – che potrebbe essere necessario un altro anno di buoni rendimenti affinché il mercato ILS riprenda un tasso di crescita più robusto di circa il 4-8 per cento”.

Nel 2023 i cat bond hanno reso circa il 20%, secondo lo Swiss Re Global Cat Bond Index, e i fondi ILS hanno reso circa il 14%, secondo l’Eureka Hedge ILS Advisors Index. È stato un record per entrambi gli indici. Ora, i gestori ILS stanno attenti a non sopravvalutare il loro ruolo perché sanno che i rendimenti sono stati ottenuti solo in parte grazie ai loro sforzi. Si sono impegnati per ridurre i rischi dei loro portafogli aumentando i punti di attacco – il grado d’intensità delle catastrofi oltre il quale la garanzia del bond viene attivata – evitando i pericoli secondari e modificando termini e condizioni. Ma ha contribuito anche Madre Natura. L’evento catastrofale più grave dello scorso anno è stato il terremoto tra Turchia e Siria, che ha tragicamente ucciso circa 50.000 persone. Secondo Swiss Re si trattava di un evento assicurato di soli 6 miliardi di dollari . Questo è molto inferiore alla perdita di 56 miliardi di dollari per singolo evento nel 2022 e alla perdita di 41 miliardi di dollari nel 2021. Pertanto, gli investitori aspettano di vedere cosa succederà quest’anno per decidere se impiegare più fondi negli ILS.

L’anno è iniziato sotto i migliori auspici. L’emissione di cat bond nel primo trimestre del 2024 è stata di circa 3,9 miliardi di dollari, un record. Sulla base delle transazioni chiuse in aprile e delle transazioni previste per maggio e giugno, AM Best prevede che anche il secondo trimestre raggiungerà un’emissione record di circa 7,7 miliardi di dollari. Pertanto, per la prima metà del 2024 le nuove emissioni dovrebbero attestarsi intorno i $ 11,6 miliardi. E entro la fine dell’anno, dovrebbe essere battuto il record di emissioni di circa 15 miliardi di dollari raggiunto lo scorso anno.

Una misura della disciplina di mercato nel mercato ILS è il rapporto tra spread e perdita attesa, noto anche come multipli di perdita nel segmento dei cat bond. Pertanto, sulla base di questa misura, AM Best ritiene che il mercato hard abbia raggiunto il suo picco intorno alla prima metà del 2023. Da allora, i multipli di perdita medi non sono diminuiti drasticamente nel 2024. Per tutto lo scorso anno, il multiplo di perdita medio per i cat bond era a 4,43. Quest’anno si collocava a circa l4.23 fino a maggio, un valore estremamente elevato per gli standard storici. “Ora, nel complesso, non abbiamo sentito parlare di alcun serio allentamento dei termini e delle condizioni. La sensazione è che il mercato delle ILS non tornerà presto ai livelli del 2017, che ha rappresentato il punto più soft nel ciclo riassicurativo”.

Leggi anche ILS: mercato in forte crescita nel 2023 dice Swiss Re

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: passaggio a fonti energetiche green sfida epocale del pianeta

Un report di Axis Capital sottolinea tra l’altro il “feedback negativo” del cambiamento…
Leggi di più
EsteroNews

Fondi: cresce la voglia di investire nel Life Settlement

Pubblicata survey di MGP La quota di fondi pensione e fondi d’investimento che investono nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: nel 2023 danni assicurativi per $1,2 miliardi causati dai fulmini

Il numero di sinistri per i proprietari di case causati da fulmini è aumentato del 13,8% rispetto…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.