EsteroNews

Giappone: Nippon Life pubblica linee guida di transizione per i suoi investimenti nell’industria dell’acciaio e delle utilities

Nippon Life Insurance, la maggiore compagnia vita del sol levante, ha annunciato le sue linee guida per la transizione degli investimenti e dei prestiti ai produttori di acciaio e ai servizi di pubblica utilità. La mossa – spiega Reuters – sottolinea l’impegno del Giappone, che mira a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, per promuovere il finanziamento della transizione data la forte dipendenza della sua economia da industrie ad alte emissioni come il trasporto marittimo, i prodotti chimici e l’acciaio.

La finanza di transizione mira a offrire fondi alle aziende ad alte emissioni per passare a operazioni più ecologiche. La mancanza di consenso sulla terminologia aveva suscitato critiche per possibili casi di greenwashing. Secondo le linee guida, Nippon Life Insurance ha ideato misurazioni quantitative per valutare se una società o il suo progetto soddisfa gli standard stabiliti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e applicabili ai prestiti finanziari di transizione.

Invece di valutare se ciascuna tecnologia è ecologica o meno in base alla tassonomia, le linee guida si concentrano sulla strategia a lungo termine dell’azienda per il passaggio a operazioni più ecologiche. “Poiché i servizi pubblici e i produttori di acciaio giapponesi operano a livello globale, le loro strategie di transizione sono state messe sotto esame per verificare se siano verdi o meno”, ha detto in una conferenza stampa Yasutoshi Miyamoto, direttore generale del dipartimento di finanza e pianificazione degli investimenti di Nippon Life.

“Speriamo che le linee guida possano servire come strumento per spiegare il loro approccio agli investitori”, ha aggiunto. Le linee guida entreranno in vigore immediatamente per investimenti e prestiti concessi dal colosso assicurativo. L’iniziativa di Nippon Life Insurance è in linea con gli sforzi del governo per espandere il mercato finanziario di transizione del Giappone. Il governo prevede di emettere obbligazioni per la transizione climatica per un valore di circa 20mila miliardi di yen (127 miliardi di dollari) nel prossimo decennio per facilitare gli investimenti green del settore privato.

Leggi anche Giappone: Nippon Life acquista il 20% di Corebridge Financial Aig

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.