EsteroIn EvidenzaNews

Scandinavia: la finlandese Sampo offre $4,7 miliardi per la quota della compagnia danese Topdanmark che ancora non possiede

La compagnia assicurativa finlandese Sampo ha avanzato un’offerta da 33 miliardi di corone ($4,7 miliardi) per acquisire le azioni che ancora non possiede della compagnia danni danese Topdanmark consolidando il mercato assicurativo scandinavo. Agli azionisti verranno offerte 1,25 nuove azioni di Sampo per ogni azione di Topdanmark. L’offerta rappresenta un premio del 27% rispetto agli ultimi prezzi di borsa.

Sampo – precisa Market Line – detiene attualmente una partecipazione del 48,5% in Topdanmark. L’acquisizione aumenterà la quota di mercato di Sampo a circa il 20% nel settore nordico delle assicurazioni danni, coprendo tutte le linee assicurative e i segmenti di clientela.

L’operazione creerà farà nascere inoltre un importante assicuratore danni in Danimarca, con una quota di mercato combinata di circa il 21% se si includono le attività di If P&C, una consociata interamente controllata da Sampo .

Dopo l’acquisizione, Sampo prevede di integrare le attività P&C di Topdanmark nella struttura aziendale pan-nordica di If P&C, mantenendo la sede principale di Topdanmark a Ballerup.

L’operazione è inoltre finalizzata ì a migliorare la diversificazione e a combinare le competenze in aree quali la determinazione dei prezzi e la gestione del rischio per migliorare la sottoscrizione a livello locale.

La fusione produrrà un risparmio sui costi annuali di 65 milioni di euro.

Se l’offerta avrà successo Sampo nominerà Peter Hermann, amministratore delegato del gruppo Topdanmark , vice amministratore delegato di If P&C Insurance Holding e membro del comitato esecutivo del gruppo Sampo.

Hermann continuerà a ricoprire la carica di CEO del gruppo Topdanmark fino al completamento dell’integrazione con If P&C, mentre Morten Thorsrud rimarrà CEO di If P&C Insurance Holding.

ha dichiarato: “Le nostre strategie e quelle di Topdanmark si sono ulteriormente allineate negli ultimi anni come assicuratori danni puri – ha sottolineato Torbjörn Magnusson, CEO del gruppo Sampo – L’offerta che annunciamo oggi è il passo logico successivo in questo viaggio. Combinando le attività in un’unica soluzione completamente integrata possiamo sbloccare la crescita e interessanti sinergie che rafforzeranno la nostra posizione come uno dei principali assicuratori danni danesi.”

A sua volta Jens Aaløse, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Topdanmark , ha dichiarato: “Riteniamo che l’offerta di Sampo rappresenti un valore finanziario interessante per gli azionisti di Topdanmark e un’interessante opportunità per gli azionisti di Topdanmark di prendere parte alla creazione di valore commerciale, strategico e finanziario nel Gruppo Sampo ben diversificato con forti prospettive di crescita.”

Leggi anche Mitigram ottiene un finanziamento di 9,5 milioni di euro da Sampo Group

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.