EsteroIn EvidenzaNews

Usa: concluso il programma finanziario di emergenza per l’attacco hacker a UnitedHealth

I centri per l’assistenza sanitaria pubblica Usa Medicare (per gli over 65) e Medicaid (per gli indigenti) hanno annunciato la fine del programma di pagamenti anticipati avviato in seguito all’attacco hacker che ha colpito l’unità Change del gigante delle assicurazioni UnitedHealth. Il programma – scrive il Lincoln Daily News – ha emesso pagamenti per un totale di oltre $ 2,55 miliardi a oltre 4.200 fornitori di servizi sanitari, compresi gli ospedali. Ha inoltre effettuato 4.722 pagamenti anticipati, per un totale di oltre $ 717,18 milioni di dollari ad operatori sanitari colpiti dallo stesso attacco informatico.

il programma di emergenza si era reso necessario in seguito all’attacco cyber che nel febbraio di quest’anno ha colpito Change, la società incaricata di gestire le transazioni commerciali di UnitedHealth, il maggiore assicuratore sanitario Usa, ciò che in pratica ne aveva paralizzato l’operatività. L’intrusione informatica è stata attuata da un gruppo chiamato ALPHV, noto anche come “BlackCat”

Change Healthcare tratta circa il 50% delle richieste di indennizzo medico negli Stati Uniti per circa 900.000 medici, 33.000 farmacie, 5.500 ospedali e 600 laboratori.

A maggio, il CEO di UnitedHealth Andrew Witty ha affermato che gli hacker hanno potenzialmente rubato dati appartenenti a un terzo degli americani.

UnitedHealth ha emesso 6,5 miliardi di dollari in pagamenti accelerati e prestiti a fornitori compresi gli ospedali dopo l’attacco di febbraio.

Leggi anche UnitedHealth: gli hacker hanno violato i dati di circa un terzo degli americani

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.