EsteroIn EvidenzaNews

Trend: passaggio a fonti energetiche green sfida epocale del pianeta

Il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio è una delle maggiori sfide del pianeta. È la conclusione univoca di un report commissionato dalla compagnia danni delle Bermuda Axis Capital Holdings. Basato su una ricerca indipendente – scrive The Royal Gazette – il documento (“Navigating Risk in the Energy Transition”) ha esplorato il modo in cui 600 leader del settore energetico vedono le principali aree di rischio che incidono sulla transizione.

Il rapporto ha rivelato che gli eventi meteorologici legati al clima rappresentano una minaccia diretta per le risorse fisiche delle aziende e una minaccia indiretta per le loro operazioni commerciali.

Oltre due terzi degli acquirenti di energia industriale intervistati si aspettano che la crisi climatica avrà un impatto sulla performance aziendale della propria azienda, compresi ricavi, costi e investimenti. “Il cambiamento climatico è sia un motore di cambiamento che una fonte di rischio”, afferma il rapporto. I fattori più comuni che hanno spinto le aziende ad intraprendere azioni proattive sul clima sono stati la redditività aziendale a lungo termine (49%), la conformità normativa (49%) e la preoccupazione per il clima (47%).

Il rapporto mette in guardia sullo sviluppo di un “circolo di feedback negativo” con il numero crescente e la gravità degli eventi meteorologici indotti dal clima che interrompono l’implementazione e il funzionamento delle tecnologie di energia rinnovabile, cruciali per ridurre le emissioni e affrontare il cambiamento climatico. Il 41% degli intervistati ha affermato che l’interruzione della catena di approvvigionamento dovuta al cambiamento climatico è preoccupante. “Ciò sottolinea la necessità di strategie di approvvigionamento diversificate e di reti logistiche resilienti”, afferma il rapporto. “Le catene di approvvigionamento stanno diventando sempre più esposte agli eventi meteorologici indotti dal clima, con catastrofi neutrali legate al clima e scarsità di risorse che colpiscono i sottosettori delle catene di approvvigionamento”.

Leggi anche Tornano a crescere in Italia le fonti energetiche rinnovabili

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Beryl non ha avuto un impatto tale da cambiare la direzione del mercato nat cat, dice WSJ

La società di rating AM Best ha osservato in un rapporto che il recente “hard market” della…
Leggi di più
Il MegafonoIn EvidenzaNews

L’ostacolo all’innovazione assicurativa? Sono le regole

Riccardo Sabbatini Normalmente, quando ci si interroga sulla mancanza di innovazione (spesso anche…
Leggi di più
EsteroNews

GB: le polizze di Direct Line andranno sui comparatori web

Finora la compagnia ha sempre venduto i contratti del suo marchio principale soltanto sul proprio…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.