EsteroIn EvidenzaNews

Usa: nel 2023 danni assicurativi per $1,2 miliardi causati dai fulmini

Lo scorso anno i fulmini hanno causato in Usa risarcimenti assicurativi per $1,2 miliardi, in aumento del 30% rispetto al 2022. La stima viene dall’Insurance Information Institute (Triple-I), la fondazione delle compagnie statunitensi, secondo cui il numero di sinistri assicurativi per i proprietari di case causati da fulmini è aumentato del 13,8% rispetto al 2022 con un costo medio per sinistro in crescita del 14,6 % a $17.513 dollari. “L’aumento dell’inflazione, compresi i costi più elevati di sostituzione, costruzione e manodopera, hanno influito sui costi dei sinistri per l’anno”, ha affermato Sean Kevelighan, CEO di Triple-I. Ma naturalmente sulla maggiore intensità del fenomeno pesano gli effetti del climate change che sta comportando, tra l’altro, un forte incremento delle tempeste convettive normalmente associate ad un’intensa attività di fulmini. Questi hanno colpito 700.000 assicurati nel 2023 e i primi 10 stati hanno rappresentato 712,8 milioni di dollari del totale dei pagamenti per sinistri. Il Texas è in testa a tutti gli altri in termini di costi per sinistri fulminei: 194,3 milioni di dollari, ovvero una media di circa 41.650 dollari per sinistro.

La Florida, lo stato con il maggior numero di temporali, è in testa al numero di sinistri con circa 6.000, con un costo totale dei sinistri di circa 104,5 milioni di dollari.

Il Lightning Protection Institute (LPI) ha affermato che i fulmini possono colpire 100 volte al secondo. Tim Harger, direttore esecutivo dell’organizzazione che fornisce risorse per i sistemi di protezione dai fulmini, ha affermato che essi “svolgono un ruolo cruciale nella salvaguardia di case, aziende e comunità dai potenziali tempi di inattività e dalla distruzione causati dai fulmini”.

Leggi anche USA: danni assicurativi per 1 miliardo causati dai fulmini nel 2021

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.