EsteroIn EvidenzaNews

Usa: assicuratore statale di ultima istanza propone aumenti tariffari del 13,5 per cento

L’assicuratore di ultima istanza dei proprietari di case della Florida sta valutando un aumento dei tassi del 13,5% per il 2025. Citizens Property Insurance – riferisce Carrier Management Magazine – ha chiesto al consiglio di amministrazione di approvare una raccomandazione per un aumento delle tariffe per il 2025. L’assicuratore di ultima istanza in Florida afferma che il pacchetto tariffario è necessario a causa delle recenti riforme legislative, dei costi di riassicurazione e dello sforzo continuo dei cittadini nell’applicare tariffe vantaggiose.

Ciò che sta avvenendo nel Citizens Property Insurance si colloca all’interno di un mercato assicurativo molto complesso. Le recenti piogge torrenziali stanno rinnovando l’attenzione sull’assicurazione contro le alluvioni in Florida, con elevati combined ratio ed un andamento della raccolta differenziato. Nel 2023, secondo i dati di BestLink, la raccolta di premi diretti per l’assicurazione federale contro le alluvioni ha raggiunto 1,14 miliardi di dollari rispetto agli 897,3 milioni di dollari dell’anno precedente.

Allo stesso tempo i dati mostrano che 20 assicuratori privati hanno registrato una raccolta premi inferiore per l’intenzione delle compagnie di ritirarsi da uno Stato sempre più rischioso e dove continuano a perdere soldi.

Il 2024 è iniziato in salita per le compagnie. All’inizio di giugno aree della Florida sono già state duramente colpite dalle piogge, segnalando l’inizio di quella che si prevede sarà una stagione attiva degli uragani nell’Atlantico. Secondo Aon, gli assicuratori del sud della Florida potrebbero aver subito perdite per centinaia di milioni di dollari legate alle piogge. Secondo una dichiarazione dell’ufficio del governatore si sono verificati fino a 20 pollici di pioggia in alcune parti di Miami-Dade altamente urbanizzata e nella vicina Broward, sede di Fort Lauderdale.

I cinque maggiori emittenti di assicurazioni private contro le alluvioni in Florida nel 2023, sulla base dei premi diretti emessi, sono stati: Assurant P&C Group, con una quota di mercato del 13,14%, XL America (13,05%), Allstate (12,11%), MS&AD (11,24%) e Berkshire Hathaway (8,64%).

Leggi anche USA: Florida Citizens Property aumenta il suo programma di cat-bond

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: danni economici per 128 miliardi nel primo semestre 2024

I risarcimenti degli assicuratori stimati da Gallagher Re intorno ai $61 miliardi L’attenzione…
Leggi di più
EsteroNews

Egitto: diventata legge la polizza anti divorzio obbligatoria

La polizza assicurativa contro il rischio di divorzio non ha un importo specifico, poiché è…
Leggi di più
News

Life 5 sperimenta la settimana corta

La insurtech spagnola, da poco attiva in Italia in collaborazione con Allianz Global Life, ha…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.