ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaIVASSNews

Anapa: Sulla semplificazione si può dare di più

E’ un passo avanti sulla strada della semplificazione ma ancora non è sufficiente. È, sintesi il giudizio di Anapa Rete ImpresAgenzia, in seguito alla pubblicazione del provvedimento Ivass n.147 sulla informativa precontrattuale a conclusione di una lunga fase di pubblica consultazione che hanno viste impegnate in numerosi incontri, Anapa Rete ImpresAgenzia ed altre associazioni di rappresentanza di intermediari ed imprese.

Analizzata l’effettiva portata della disciplina dell’informativa precontrattuale e la percezione che di questa hanno i clienti, si è rilevato infatti, come le regole già ampiamente riviste nel 2020, avessero generato costi di organizzazione ed oneri a carico degli intermediari, senza aver prodotto benefici efficaci per rafforzare l’informazione e la consapevolezza degli assicurati.

La molteplicità delle informative e dei documenti, che debbono essere consegnati ai clienti, si sono finora tradotte in una sovrapposizione di informazioni per lo più ignorate e che non hanno rafforzato la conoscenza dei prodotti e la consapevolezza delle scelte del cliente.

L’adozione di un Modulo Unico Precontrattuale, seppur differenziato per tipologia di prodotto Ibip e Non Ibip, razionalizza in un unico format le informazioni che prima erano contenute in quattro diversi documenti. Il Provvedimento permette inoltre, di pubblicare l’informativa dei rapporti di affari in assenza di vincoli contrattuali (ad esempio in caso di collaborazioni), nel sito internet dell’intermediario o attraverso l’affissione nei locali ove si svolge l’attività.

Pur apprezzando i passi avanti realizzati dall’Autorità, per Anapa Rete ImpresAgenzia, occorre fare di più. In particolare, è necessario uniformare anche le informazioni contenute nei DIP e nei DIP aggiuntivi, al fine di favorire un’ulteriore semplificazione, volta a rendere più sostenibile ed efficace la fase precontrattuale, nel primario interesse dei consumatori.

Leggi anche Anapa: Ivass sulla strada giusta per la semplificazione ma occorre fare di più

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.