EsteroNews

Cat Bond: secondo trimestre 2024 con il vento in poppa

I livelli di attività del mercato dei catastrophe bond (cat bond) e degli altri titoli assicurativi (ILS) hanno registrato un’accelerazione nel secondo trimestre del 2024, con la cifra record di 8,4 miliardi di dollari di nuovi capitali di rischio emessi, ciò che hanno spinto il mercato alla dimensione record di 48 miliardi di dollari. I nuovi dati vengono dal periodico report trimestrale di Artemis, tradizionale data provider del settore.

Il periodo è stato caratterizzato anche dal secondo cat bond più grande di sempre, da un accordo multi-perils in Texas da 1,4 miliardi di dollari e da altre due transazioni di valore pari o superiore a 1 miliardo di dollari. In questo trimestre sono stati presentati anche alcuni nuovi tipi di ILS tra cui un piccolo ma innovativo cyber cat bond parametrico relativo all’interruzione del cloud.

Gli spread nel settore dei cat bond hanno oscillato dai massimi del 2023, ma rimangono elevati e sono chiaramente ancora molto attraenti per gli investitori.

Per il resto dell’anno, i dati di Artemis mostrano che circa 3,35 miliardi di dollari di cat bond dovrebbero maturare entro la fine dell’anno, il che significa che se le emissioni saranno appena intorno alla media decennale il mercato raggiungerà una nuova dimensione record.

La stagione degli uragani aggiunge naturalmente una certa incertezza sui livelli di attività del mercato per i prossimi mesi e la fine dell’anno, ma il mercato obbligazionario catastrofale rimane pronto per il suo primo anno di emissioni da 20 miliardi di dollari e anche una dimensione record di mercato eccezionale di 50 miliardi di dollari è alla portata, se il Il mercato dei cat bond riesce a mantenere il ritmo osservato negli ultimi due anni.

Leggi anche Cat Bond: i rendimenti del mercato tornano ai picchi

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.