EsteroIn EvidenzaNews

Europa: Eiopa chiede concorrenza leale nell’attrarre compagnie ‘captive’

Logo Eiopa

L’autorità europea della assicurazioni (Eiopa) ha definito un approccio comune e proporzionato alla vigilanza delle compagnie di assicurazioni ‘captive’, in un contesto dove gli Stati membri sono sempre più in competizione tra loro per attirare operatori da località offshore come le Bermuda.

Lo scrive Reuters segnalando che la tendenza a creare questo tipo di società si è accentuata dopo il forte aumento dei premi assicurativi applicati dagli assicuratori tradizionali.

All’interno dell’Ue, sono state create delle captive in Lussemburgo e in Irlanda. La Francia ha adottato nuove regole, copiando in parte le procedure applicate in Lussemburgo, per accogliere le captive e tentare di invertire la tendenza alla creazione di captive offshore nelle Bermuda, a Guernsey, nelle Isole Cayman o nello Stato Usa del Vermont. Anche l’Italia sta cercando di attrarre le captive di proprietà di società italiane.

Di fronte a questi sforzi unilaterali dei Paesi, che competono tra loro in quello che dovrebbe essere un mercato unico Ue, l’Eiopa ha pubblicato un parere sui principi di vigilanza per imprese captive, tenendo conto della dotazione di personale che le captive dovrebbero avere.

“Il parere – ha detto l’Eiopa – mira a facilitare una vigilanza proporzionata e basata sul rischio delle imprese di (ri)assicurazione captive e a sostenere ulteriormente la convergenza delle aspettative di vigilanza. L’affidamento ad approcci specifici e il potenziale di arbitraggio normativo e di vigilanza hanno indotto l’Eiopa a emettere questo parere”

Insurance Europe, la lobby degli assicuratori europei, ha accolto con favore un approccio coerente alla vigilanza delle captive ma senza introdurre una nuova regolamentazione.

“È fondamentale per mantenere la parità di condizioni e sostenere un settore competitivo in tutta Europa”, ha commentato Angus Scorgie, responsabile della regolamentazione prudenziale dell’associazione.

Leggi anche Per Eiopa il mercato assicurativo europeo è resiliente

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.