News

Unipol scommette su Bper e sale fino al 24,62%

Unipol sale in Bper Banca fino al 24,62% del capitale, con una quota ulteriore pari al 4,77% tramite un contratto di tipo “share swap” con scadenza al 25 febbraio 2028. Si tratta di un derivato che esprime una posizione rialzista (lunga) e che dunque premierà Unipol nel caso in cui le azioni di Bper si rivalutino nel tempo Lo si apprende dalle comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti delle società quotate. In precedenza, le ultime rilevazioni davano Unipol al 19,854% del capitale della banca.

La partecipazione del capitale di Bper Banca è detenuta direttamente attraverso UnipolSai Assicurazioni, controllata di Unipol.

Il gruppo assicurativo presieduto da Carlo Cimbri dimostra di credere nelle potenzialità del nuovo piano industriale che l’istituto presenterà a ottobre e a cui sta lavorando il team guidato dal nuovo amministratore delegato di Bper, Franco Gianni Papa.

La mossa, riferisce Radiocor, non ha richiesto l’autorizzazione della Bce poichè per il momento si tratta soltanto di un rafforzamento potenziale, legato a un contratto swap. La tempistica non appare casuale:

L’operazione arriva alla vigilia dell’assemblea di Bper che avrà a oggetto il Piano di incentivazione e remunerazione, ma che è anche l’occasione per i soci di contarsi, anche solo idealmente. Inevitabili i rumors di mercato che al di là dell’attesa per il nuovo piano industriale, vedono la banca modenese sempre più indicata a convolare a nozze con Mps.

Foto in copertina: Carlo Cimbri, Presidente Gruppo Unipol

Leggi anche Fabio Cerchiai si è dimesso da vicepresidente di Unipolsai

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: danni economici per 128 miliardi nel primo semestre 2024

I risarcimenti degli assicuratori stimati da Gallagher Re intorno ai $61 miliardi L’attenzione…
Leggi di più
EsteroNews

Egitto: diventata legge la polizza anti divorzio obbligatoria

La polizza assicurativa contro il rischio di divorzio non ha un importo specifico, poiché è…
Leggi di più
News

Life 5 sperimenta la settimana corta

La insurtech spagnola, da poco attiva in Italia in collaborazione con Allianz Global Life, ha…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.