News

Maria Bianca Farina: “A brevissimo il decreto attuativo sull’obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali da parte delle imprese”

Alla quarta edizione del “Forum in masseria”, la rassegna organizzata dal 5 al 7 luglio da Bruno Vespa in collaborazione con Comin & Partners nella cornice di Manduria (Taranto), è intervenuta anche le presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, chiamata a prendere parte a uno dei dieci panel, moderati da Bruno Vespa, in cui si è parlato delle prospettive economiche e politiche del Paese post europee e G7, e sono stati approfonditi i temi della neutralità tecnologica, della transizione energetica e dell’innovazione, le sfide della mobilità elettrica, della politica industriale europea e della denatalità.

In merito alle problematiche inerenti gli eventi naturali estremi, la presidente dell’Ania ha ricordato che “il decreto attuativo sull’obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali da parte delle imprese uscirà a brevissimo”. Farina ha sottolineato come nel contesto economico e sociale che stiamo attraversando, “è necessario mettere in atto delle partnership pubblico-privato. Il primo esempio lo abbiamo visto con la legge di bilancio scorso nella quale è stata inserita la norma che obbliga le imprese ad assicurarsi e questo dovrebbe rendere tutte le imprese meno fragili rispetto alle calamità naturali”. La presidente dell’Ania ha ricordato come nella fase di preparazione della norma ci sia stata una grande collaborazione tra pubblico e privato: “Abbiamo lavorato benissimo con Mef, Mimit, assicurazioni, Sace e abbiamo trovato una visione, una sintesi condivisa da tutti sulle norme che faranno parte del decreto attuativo”.

In attesa del decreto attuativo il sistema assicurativo si è comunque già messo in moto: “Noi stiamo lavorando per organizzare questa copertura, in modo da dare alle imprese i servizi migliori nel tempo più breve”.

Leggi anche Per Maria Bianca Farina le assicurazioni possono contenere la spesa privata per il welfare

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: danni economici per 128 miliardi nel primo semestre 2024

I risarcimenti degli assicuratori stimati da Gallagher Re intorno ai $61 miliardi L’attenzione…
Leggi di più
EsteroNews

Egitto: diventata legge la polizza anti divorzio obbligatoria

La polizza assicurativa contro il rischio di divorzio non ha un importo specifico, poiché è…
Leggi di più
News

Life 5 sperimenta la settimana corta

La insurtech spagnola, da poco attiva in Italia in collaborazione con Allianz Global Life, ha…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.