Assicurazioni delle produzioni vegetali, due istanze per il pagamento

Agea HiRes(di Cinzia De Stefanis – ItaliaOggi)

Doppia domanda di pagamento per le assicurazioni delle produzioni vegetali relative alla campagna assicurativa 2015. La domanda iniziale può essere presentata ad Agea entro e non oltre il termine del 31 marzo 2017. La domanda di modifica può essere presentate in qualsiasi momento successivo alla presentazione della domanda iniziale, entro i termini di presentazione della stessa. È con la circolare Agea del 21 dicembre 2016 prot. n. 0057587 che vengono fissate le regole di accesso alle domande di pagamento per le assicurazioni delle produzioni vegetali relative alla campagna assicurativa 2015.

Le domande di pagamento possono essere ritirate in qualsiasi momento. Tuttavia se l’autorità competente ha già informato il beneficiario che sono state riscontrate inadempienze nella domanda di pagamento o ha provveduto alla definizione del campione per il controllo in loco, non sono autorizzati ritiri. Il beneficiario deve presentare la domanda di pagamento e l’eventuale comunicazione di ritiro in forma telematica, utilizzando le funzionalità online messe a disposizione dall’organismo pagatore Agea sul portale Sian (sistema informativo agricolo) per il tramite di un centro autorizzato di assistenza agricola accreditato dall’organismo pagatore Agea, previo conferimento di un mandato o mediante registrazione nel sistema informativo come utente qualificato. I produttori che non si avvalgono dell’assistenza del centro di assistenza fiscale possono presentare domanda di pagamento e la eventuale comunicazione di ritiro direttamente attraverso il portale Sian. L’accesso al portale Sian può avvenire mediante una delle seguenti opzioni: la carta nazionale dei servizi, l’utenza e la password assegnata da Sian.

I produttori che intendono avvalersi della Cns (carta nazionale dei servizi), devono munirsi preventivamente di un certificato di autenticazione per l’accesso al sistema e di un certificato di firma digitale per la convalida delle domande/comunicazione di ritiro che verranno presentate telematicamente.

Related posts

Top