Poste Italiane entra nella Top100 assicurativa di Brand Finance

Poste Italiane HiRes

Il Gruppo si posiziona in testa tra le compagnie italiane nel ranking internazionale che premia reputazione e valore del marchio

Poste Italiane conquista il 15° posto nella graduatoria mondiale 2019 per reputazione e valore del marchio stilata da Brand Finance per il settore assicurativo e sale in vetta alla classifica nazionale del comparto.

Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante entra per la prima volta nella Top100 di settore e questa ascesa gli permette anche di guadagnare due posizioni nella Top ten italiana, nella quale sale dall’ottavo al sesto posto, con un valore del marchio stimato in oltre 6 miliardi di Euro.

L’indicatore di forza di Brand Finance, società che opera su scala mondiale nella valutazione economica dei brand e nella consulenza strategica, “misura l’efficacia di immagine e di reputazione rispetto ai competitor e analizza la gestione e gli investimenti diretti e indiretti che influenzano il brand, il ritorno d’immagine e quello economico in relazione al giro d’affari”. Nel caso di Poste Italiane l’indicatore ha registrato il maggior incremento in valore assoluto fra tutti i marchi italiani anno su anno.

La posizione conquistata – si legge inoltre in una nota – “conferma il giudizio positivo della clientela (su cui si basa la classifica) e ribadisce l’eccellente risultato ottenuto nella graduatoria mondiale “Global 500”, resa nota da Brand Finance a gennaio, quando Poste Italiane ha scalato 88 posizioni facendo segnare la migliore performance per immagine e reputazione tra le aziende italiane”. Poste è entrata così nel club dei marchi che vantano la tripla A (valutazione “estremamente forte”).

“La 15^ posizione nella classifica globale e il primato in Italia per i servizi assicurativi sono la conferma della qualità della nostra offerta di prodotti e servizi e del prestigio internazionale raggiunto da Poste Italiane – ha commentato Del Fante –. Stiamo raccogliendo i frutti del grande lavoro di riorganizzazione e di rilancio avviato con il piano strategico Deliver 2022. Il buon andamento dei risultati finanziari va evidentemente di pari passo con il costante aumento del grado di affidabilità e reputazione attribuita al Gruppo da cittadini e clienti”.

A spingere in alto il Gruppo – conclude la nota – “sono stati il costante miglioramento dei giudizi sulla reputazione espressi da chi acquista prodotti del settore assicurativo, le prospettive di crescita e il gradimento per il dinamismo e la capacità innovativa nei servizi offerti, in particolare nel digitale, prerogative tali da collocare Poste Italiane tra i primi dieci marchi italiani e al 282° posto tra i 500 trademark mondiali con maggiore valore economico”.

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