Sanzioni anche a compagnia e Milano ora in gruppo bolognese
La Consob multa Jonella Ligresti ed Emanuele Erbetta per avere “diffuso false informazioni” nel bilancio consolidato 2010 di Fonsai e della Milano Assicurazioni, ma pesanti sanzioni ricadono anche sulle due compagnie assicurative, ora confluite in UnipolSai che viene chiamata a rispondere per un totale di 1,3 milioni.
Come si legge nella delibera approvata il 20 marzo e resa pubblica oggi, la Commissione ha deliberato una sanzione pecuniaria di 250 mila euro a carico di Jonella Ligresti, presidente di Fondiaria-Sai all’epoca dei fatti, “per avere diffuso false informazioni in ordine alla riserva sinistri Rca” nel bilancio 2010, “suscettibili di fornire indicazioni false e fuorvianti in merito alle azioni della società“, con la pena accessoria di un’interdizione di sei mesi da cariche in societa’ quotate. Nei confronti di Erbetta, all’epoca a.d. di Fonsai e della Milano, le sanzioni per lo stesso motivo ammontano a 400mila euro, ovvero 200mila per ciascuna società. L’interdizione da cariche in quotate è in totale di 8 mesi. Fondiaria-Sai e la Milano, ora “UnipolSai Assicurazioni“, rispondono “in solido” con Jonella Ligresti ed Emanuele Erbetta per il pagamento delle sanzioni per complessivi 650mile euro (Fonsai per 450mila e Milano per gli altri 200mila). Ovvero le due società sono tenute al pagamento salvo poi rivalersi sui due diretti destinatari delle multe.
Non solo: altre sanzioni sono deliberate sulla base della normativa 58/1998 (responsabilità della società) nei confronti delle due società per le violazioni commesse dagli ex-vertici, sempre nella misura di 450mila per Fonsai e 200 mila per Milano Assicurazioni. Quindi il gruppo UnipolSai viene chiamato a rispondere in totale di sanzioni per 1,3 milioni. In base alla delibera il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dalla notifica. Come precisa il documento, è ammesso il ricorso in opposizione alla Corte d’Appello.
Fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor (Articolo originale)