Opinione della Settimana

Fonsai: Consob multa Jonella Ligresti ed Erbetta, UnipolSai ‘risponde’ per 1,3 milioni di Euro

Sanzioni anche a compagnia e Milano ora in gruppo bolognese

UnipolSai HiResLa Consob multa Jonella Ligresti ed Emanuele Erbetta per avere “diffuso false informazioni” nel bilancio consolidato 2010 di Fonsai e della Milano Assicurazioni, ma pesanti sanzioni ricadono anche sulle due compagnie assicurative, ora confluite in UnipolSai che viene chiamata a rispondere per un totale di 1,3 milioni.

Come si legge nella delibera approvata il 20 marzo e resa pubblica oggi, la Commissione ha deliberato una sanzione pecuniaria di 250 mila euro a carico di Jonella Ligresti, presidente di Fondiaria-Sai all’epoca dei fatti, “per avere diffuso false informazioni in ordine alla riserva sinistri Rca” nel bilancio 2010, “suscettibili di fornire indicazioni false e fuorvianti in merito alle azioni della società“, con la pena accessoria di un’interdizione di sei mesi da cariche in societa’ quotate. Nei confronti di Erbetta, all’epoca a.d. di Fonsai e della Milano, le sanzioni per lo stesso motivo ammontano a 400mila euro, ovvero 200mila per ciascuna società. L’interdizione da cariche in quotate è in totale di 8 mesi. Fondiaria-Sai e la Milano, ora “UnipolSai Assicurazioni“, rispondono “in solido” con Jonella Ligresti ed Emanuele Erbetta per il pagamento delle sanzioni per complessivi 650mile euro (Fonsai per 450mila e Milano per gli altri 200mila). Ovvero le due società sono tenute al pagamento salvo poi rivalersi sui due diretti destinatari delle multe.

Non solo: altre sanzioni sono deliberate sulla base della normativa 58/1998 (responsabilità della società) nei confronti delle due società per le violazioni commesse dagli ex-vertici, sempre nella misura di 450mila per Fonsai e 200 mila per Milano Assicurazioni. Quindi il gruppo UnipolSai viene chiamato a rispondere in totale di sanzioni per 1,3 milioni. In base alla delibera il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dalla notifica. Come precisa il documento, è ammesso il ricorso in opposizione alla Corte d’Appello.

Fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.