News

Raggiunto l’accordo tra UnipolSai, Allianz e OO.SS. sulla cessione degli asset ex Milano Assicurazioni

Bandiere OO.SS.E’ stato raggiunto questa mattina, presso la sede milanese di Allianz Italia, l’accordo tra UnipolSai Assicurazioni, Allianz e le delegazioni sindacali Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca riguardante la cessione del ramo d’azienda riconducibile ad attività della ex Milano Assicurazioni così come da precedente intesa siglata tra le due compagnie lo scorso 15 marzo.

L’operazione riguarderà il trasferimento di 729 agenzie, 487 dipendenti (di cui 10 dirigenti, 54 funzionari e 423 impiegati) addetti alla rete distributiva e il relativo portafoglio di polizze assicurative nel ramo danni riconducibile alla ex Milano. La cessione del ramo verrà perfezionata secondo una tempistica che prevede due distinte date di closing. Nella prima, indicativamente il prossimo 1° luglio 0 in altra data successiva a seconda degli adempimenti richiesti, verrà effettuato il trasferimento di una porzione del ramo, comprendente i rapporti con le agenzie della rete distributiva e i dipendenti trasferiti; nella seconda, entro il 31 dicembre 2014 o dopo 6 mesi dalla data del primo closing, avverrà invece il successivo trasferimento della porzione del ramo d’azienda attinente al portafoglio.

Come informa una nota apparsa sul sito Fiba Cisl, “le differenze relative ai contratti integrativi sono state superate. I lavoratori coinvolti vedranno l’applicazione della normativa Allianz ma gli scostamenti economici, ed in parte normativi, saranno compensati attraverso i contributi sia dell’UnipolSai (una tantum) sia da parte dell’Allianz“. Dal canto suo, Allianz ha confermato come l’operazione di acquisizione del ramo d’azienda da UnipolSai “non determina situazioni di eccedenze di personale in una logica di continuità delle attività acquisite per quantità e qualità delle stesse“. In tale contesto, la compagnia conferma inoltre che – tranne sporadiche eccezioni – l’operazione “non comporterà alcun cambiamento di sede di lavoro per i lavoratori interessati“.

Il segretario nazionale Fiba Cisl Roberto Garibotti, ha così commentato l’esito della trattativa: “L’accordo rappresenta l’atto conclusivo del percorso di fusione tra la Fondiaria Sai e l’Unipol. Per ragioni di Antitrust si è giunti alla cessione di una quota del portafoglio all’Allianz Assicurazioni. Siamo riusciti a tutelare l’occupazione e a garantire lo status economico dei lavoratori convolti. Giudico l’intesa raggiunta molto positiva e come la conferma delle ottime relazioni industriali instaurate nei gruppi interessati. A tal proposito ci tengo a ringraziare particolarmente i sindacalisti delle SAS coinvolte dall’operazione che, pur in questi giorni di festa, si sono impegnati al massimo al fine di portare a casa questo importante risultato“.

Accordo Allianz Italia – UnipolSai – OO.SS. su cessione ramo d’azienda ex Milano Assicurazioni

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: in Florida i risarcimenti per gli uragani mandano alle stelle i costi delle coperture assicurative

Nel 2022 le perdite totali hanno raggiunto i $26,9 miliardi La compagnia pubblica Citizens…
Leggi di più
EsteroNews

Malesia: il settore assicurativo takaful rimane ben patrimonializzato

Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale aggregato del settore, pari al 226%, è rimasto ben al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: i cat bond di Credit Suisse sopravviveranno alla banca

Le obbligazioni Operational Re del Credit Suisse, titoli che coprono la banca da rischi come frodi…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.