News

Generali Italia: nasce Generali Job Talent, il social game per il recruiting della rete agenziale

Generali Job Talent - Homepage sito Web Imc

Generali Italia ha avviato Generali Job Talent, la nuova piattaforma per il recruiting della rete commerciale, attraverso l’innovativa modalità della gamification: sfide online, quiz e test profilati consentiranno agli aspiranti collaboratori di dimostrare le loro capacità e di mettersi alla prova per ottenere il miglior ranking.

La rete della compagnia del Leone è composta da 20.000 persone tra agenti e collaboratori con 1500 Agenzie distribuite su tutto il territorio. Con il recruiting game, Generali Italia mira ad inserire nella rete agenziale due tipologie di figure: il Family Solution Planner e il Global Solution Planner. Il primo è un consulente assicurativo operante nell’ambito della previdenza, del risparmio e della tutela della famiglia che verrà guidato in un percorso formativo dedicato. Il Global Solution Planner è, invece, un professionista già esperto del settore, che intende aderire al progetto di Generali Italia per sviluppare il proprio portafoglio clienti.

Con Generali Job Talent – si legge in una nota – la compagnia ha l’obiettivo “di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mondo del web, in termini non solo di networking ma anche di ricerca del personale, intercettando tempestivamente i profili potenzialmente interessanti e mettendoli virtualmente alla prova prima di conoscerli con colloqui individuali per l’inserimento nella rete commerciale delle Agenzie di Generali Italia”.

Tramite la recruiting gamification Generali Italia “si propone di testare le attitudini e i possibili comportamenti dei candidati sulla base di criteri di valutazione derivanti daì algoritmi e dall’interpretazione di dati psicometrici”.

Le quattro fasi di Generali Job Talent

I candidati, accedendo alla piattaforma www.generalijobtalent.it, dovranno superare quattro livelli di gioco: Chi sei, Come ti comporti, Cosa sai fare, Che rete hai.

Nella fase preliminare del “Chi sei”, i partecipanti potranno presentarsi tramite un video-curriculum di 30 secondi, una descrizione di se stessi in 140 caratteri, oppure creando il proprio avatar personale. Nello secondo step, “Come ti comporti”, verranno sondate le capacità negoziali e la predisposizione commerciale.

Nella terza fase del gioco, “Cosa sai fare”, con una serie di prove saranno testate le abilità matematiche e linguistiche, nonché pazienza e precisione dei candidati. Nell’ultimo livello, “Che rete hai”, il candidato potrà migliorare ulteriormente il proprio punteggio mostrando le sue capacità di fare networking e di rendere virale la piattaforma.

Coloro che avranno accumulato più punti daranno maggiore visibilità alla propria candidatura per accedere alla fase successiva del colloquio tradizionale in Agenzia. La piattaforma ha una presenza multicanale anche attraverso Facebook e Twitter.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Argentina: torna il controllo dei prezzi sull’assicurazione sanitaria

Quest’anno, gli aumenti medi hanno raggiunto 165%, triplicando il 51% accumulato nell’indice…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: primo trimestre 2024 benigno, dice Gallagher Re

Perdite assicurative stimate in $20 miliardi rispetto ai $33 miliardi dello scorso anno Il…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: assicuratori ottimisti sull’impatto dell’intelligenza artificiale

Report di Capgemini segnala che in maggioranza i manager del settore ritengono  l’AI migliorativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.