(di Madeleine Nissen, The Wall Street Journal – traduzione di Giorgia Crespi, Milano Finanza)
Stando a indiscrezioni, Deutsche Bank starebbe cercando di consolidare le proprie riserve di capitale con la vendita di Abbey Life, che aveva comprato prima dello scoppio della crisi finanziaria per circa 1 miliardo di sterline, una transazione che potrebbe valere 3 miliardi di sterline per l’istituto tedesco.
“Deutsche Bank intende focalizzarsi sul core business”, ha riferito la fonte. Tuttavia, la decisione finale arriverà solo dopo che la Bce avrà specificato i requisiti di capitale richiesti agli istituti di credito come protezione dal rischio sul business assicurativo.
Tra i possibili acquirenti ci sarebbe Phoenix Group, il maggiore fornitore di servizi assicurativi in Gran Bretagna, che non si è reso disponibile a commentare.
La concentrazione sul core business si inquadra nella strategia del ceo John Cryan. La vendita di Abbey Life, che assiste i fondi pensione nella compensazione dei rischi dei clienti che vivono più a lungo del previsto, sarebbe un passo logico.
Per quanto l’attività sia redditizia, ha comportato anche dei risvolti negativi. Andamenti sfavorevoli del portafoglio assicurativo hanno finito per pesare sugli utili 2014 di Deutsche Bank.
L’istituto tedesco, tra le banche europee in posizione peggiore in termini di requisiti di capitale, potrebbe avere bisogno di liquidità aggiuntiva, in quanto anche dopo aver stralciato il dividendo resta a corto di denaro.
Pertanto, anche se la banca finora ha affermato di non avere in previsione nulla di simile, Andrew Coombs e Nicholas Herman di Citigroup prevedono che infine delibererà un aumento di capitale, ma questo non dovrebbe avvenire prima del 2016. Inoltre, stimano un incremento nel volume fino a 6 miliardi di euro.
Deutsche Bank plans Abbey Life sale, say insiders – The Wall Street Journal