News

Stewart Title, partnership in Italia con Willis per il lancio di Donazione Facile

Donazione - Immobili (2) Imc

Accordo tra la compagnia del gruppo Stewart ed il colosso internazionale del brokeraggio per il lancio della soluzione dedicata alla copertura assicurativa dei beni immobili donati

Stewart Title, compagnia assicurativa del gruppo Stewart presente nel Regno Unito, in Europa e Australia, annuncia il lancio in Italia di Donazione Facile, prodotto assicurativo che agevola il trasferimento e la commercializzazione di beni immobili con provenienza donativa. La copertura – si legge in una nota – tutela da possibili perdite economiche derivanti da contestazioni mosse da eredi legittimi contro l’atto di donazione. La branch italiana di Stewart Title fornirà la soluzione in cooperazione esclusiva con Willis Group, leader globale nella gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo e di riassicurazione, che si occuperà della emissione delle polizze.

“La nostra partnership con Willis ci permette di offrire un prodotto in grado di dare maggior sicurezza ai proprietari di immobili e agli istituti di credito in Italia – ha dichiarato Steven Lessack, presidente e responsabile delle operazioni internazionali del gruppo Stewart –. La nostra vasta esperienza a livello internazionale nell’assicurare operazioni immobiliari ci ha consentito di sviluppare un prodotto che crediamo possa portare notevoli benefici a proprietari, acquirenti e istituti di credito e, siamo conseguentemente entusiasti per le opportunità che tale prodotto creerà nel mercato immobiliare italiano”.

Secondo le leggi successorie italiane – prosegue la nota – il valore dei beni donati “è computato all’asse ereditario ed alcuni eredi, in caso di lesione dei loro diritti di legittimari, possono rivendicare, in determinate circostanze, la restituzione del bene donato, privo delle ipoteche eventualmente costituite successivamente alla donazione stessa. Questo in generale rende i beni immobili donati meno interessanti per gli acquirenti e gli istituti di credito”.

“Siamo lieti di cooperare con Stewart Title, una società finanziariamente solida e con vasta esperienza a livello europeo, nel lancio di questo prodotto per il mercato italiano – ha commentato Guido De Spirt, amministratore delegato di Willis Italia –. La combinazione tra la copertura di Stewart e il nostro sistema on-line di gestione delle richieste faciliterà, nei casi di provenienza donativa, il processo di trasferimento immobiliare e di erogazione del mutuo”.

La copertura assicurativa, disponibile pagando un premio una-tantum – può essere trasferita insieme alla proprietà a beneficio di acquirenti e relativi creditori ipotecari. Sono disponibili sia polizze standard, sia polizze personalizzate, acquistabili attraverso il sistema online ideato da Willis Italia.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.