News

Osservatorio Sara Assicurazioni, house sharing in crescita anche in Italia

House sharing - Casa Imc

Secondo una ricerca* della compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, più di un terzo degli italiani è pronto a condividere la propria casa: Nonostante il tradizionale legame con le mura domestiche, il 39% dei nostri connazionali metterebbe infatti in comune spazi e ambienti con altre persone. E un ulteriore 16% non esclude di farlo nel prossimo futuro. Le paure più diffuse? Quella di ospitare persone maleducate e poco rispettose (59%) e di perdere la propria privacy (36%)

“Una fonte di guadagno, ma anche un’occasione per conoscere gente nuova e stringere amicizie. Soprattutto, un modo alternativo di vivere la propria casa, specialmente nei periodi di vacanza”. Perché l’house sharing, che all’estero è un fenomeno in continua crescita, secondo quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia sembra entrato anche nelle corde degli italiani, “da sempre, invece, molto legati alle loro mura domestiche”.

Più di un terzo dei nostri connazionali (il 39%) si dice infatti pronto a condividere la propria casa con nuovi ospiti, mettendo in comune spazi e ambienti. Per alcuni potrebbe essere un buon modo per integrare il proprio reddito (13%), per altri un’opportunità per fare nuove conoscenze (11%) mentre un ulteriore 16% non esclude di farlo nel prossimo futuro.

Il dato, sottolinea Sara Assicurazioni, “è ancor più di rilievo se si considera che la casa resta ancora oggi il luogo per eccellenza della nostra intimità”, quello in cui ci si sente sereni e rilassati (71%), ma anche un bene affettivo (46%), da trasmettere ai figli (21%). Il 62% degli intervistati ritiene addirittura che gli italiani siano molto più legati alla propria casa rispetto all’estero, mentre il 23% è convinto che stiamo cambiando anche noi, anche se non come i nostri cugini oltrefrontiera.

Se da un lato, dunque, una fetta importante degli italiani guarda con interesse all’house sharing, sono ancora numerosi i connazionali restii ad aprire la propria porta agli estranei (46%). Le ragioni? In primo luogo la diffidenza: il 25% non si fida di chi può entrare in casa, mentre un ulteriore 21% afferma categoricamente di non essere intenzionato a condividere la propria abitazione con nessuno al di fuori della famiglia.

Favorevoli o meno che siano, gli italiani intervistati ammettono come non sia facile condividere la propria casa con ospiti che non si conoscono: il 59% del campione teme di ospitare infatti persone maleducate e poco rispettose, mentre il 36% ha paura di perdere la propria privacy.

Osservatorio Sara Assicurazioni - House Sharing Imc

Intermedia Channel


* Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora nel 2016 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, sesso ed area geografica

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: maggiore propensione al rischio e ad asset private da parte delle compagnie

La grande maggioranza dei manager intervistati da Conning prevede di allocare più del 10% del…
Leggi di più
EsteroNews

Argentina: il blocco all’accesso della valuta estera può compromettere il ricorso alla riassicurazione per le compagnie locali

Gli assicuratori del paese rischiano addirittura l’insolvenza se dovesse permanere il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: prezzi dell’rc auto all’insù dell’8% nell’ultimo trimestre 2022

Secondo ABI (Association of British Insurers), l’associazione degli assicuratori britannici il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.