News

Octo Telematics, nuova piattaforma IoT per l’assicurazione

Digitalizzazione - Innovazione - Internet of Things (immagine Jack Moreh - Freerange Stock) Imc

La Next Generation Platform (NGP) della realtà operante su scala globale nella fornitura di servizi telematici e di soluzioni di data analysis per il settore delle assicurazioni auto, “consentirà di accelerare la crescita in tutti i settori assicurativi e faciliterà l’espansione nei mercati automotive” per soddisfare le previsioni di domanda globale per l’UBI (Usage-Based Insurance), che dovrebbe raggiungere quota 93 milioni di polizze entro il 2020

Octo Telematics, realtà operante su scala globale nella fornitura di servizi telematici e di soluzioni di data analysis per il settore delle assicurazioni auto, ha annunciato il lancio della sua Next Generation Platform (NGP), con un investimento in business e tecnologia di oltre 40 milioni di dollari. La piattaforma – si legge in una nota – “consente una facile e “seamless” integrazione via Application Platform Interface (API), nonché una struttura per la telematica assicurativa completamente modulare, in grado di offrire flessibilità grazie alla selezione di servizi mix-and-match”. Lo sviluppo della piattaforma come ecosistema IoT offre agli innovatori uno strumento per soddisfare la crescente domanda globale per l’UBI (Usage-Based Insurance), che si prevede raggiungerà 93 milioni di polizze entro il 2020.

Basandosi sul software telematico di ultima generazione e attraverso il suo hub IoT, la piattaforma NGP di Octo “può acquisire dati da qualsiasi sensore, esaminarli e fornire analytics e informazioni in tempo reale, offrendo ai propri utenti una completa e innovativa esperienza digitale”. Oltre ai servizi telematici di base, come il punteggio di guida e la ricostruzione degli incidenti, queste nuove funzionalità – spiegano dalla società – consentono migliori analisi dei rischi per compagnie assicurative, case automobilistiche, servizi di noleggio a lungo termine e flotte aziendali.

Sviluppata con il supporto di Salesforce, Software AG, SAS e SAP, oltre alle società di consulenza Deloitte e Capgemini, NGP – prosegue la nota – “rappresenta la trasformazione delle attuali piattaforme software di settore. È stata progettata per sfruttare tutto il potenziale dell’IoT e accelerare la trasformazione digitale nel campo assicurativo; fornendo alle aziende di ogni dimensione la soluzione per costruire una nuova customer experience per gli assicurati, trasformando anche altri settori assicurativi oltre quello auto: casa, animali domestici, salute e on-demand”.

“Si tratta di un importante investimento di business, che prosegue la storia, lunga 15 anni, di un’azienda pioniere dell’industria telematica globale – ha dichiarato Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics –. La Next Generation Platform ci aiuterà a soddisfare la domanda crescente dei nostri attuali partner assicurativi, oltre a rendere più rapida e efficiente l’acquisizione di nuovi clienti, aprendo così opportunità di integrazione per tutti, dalle start-up alle più grandi compagnie assicurative multinazionali”.

“La Next Generation Platform – ha commentato Gianfranco Giannella, Chief Operating Officer di Octo, curatore dello sviluppo della piattaforma – è un’offerta veramente unica. Fonde la flessibilità e l’apertura di un contesto orizzontale come l’IoT con l’efficacia delle vertical-Business Applications, offrendo così il meglio di entrambi i mondi ai partner attuali e potenziali, democratizzando inoltre l’accesso a importanti dati analitici che alimenteranno l’innovazione nei servizi per l’industria assicurativa”.

“L’ampiezza della vision di Octo sull’IoT è incredibile – ha aggiunto Wolfram Jost, CTO di Software AG –. Lavorare con il team di Octo all’utilizzo, ampliamento e sviluppo del nostro portafoglio di software IoT è stata pura co-innovazione. È un modo perfetto di stabilire partnership nello sviluppo di nuovi servizi digitali e di IoT: la profonda conoscenza dell’industria di Octo, insieme alla tecnologia avanzata del software AG, offrono un enorme vantaggio competitivo ai clienti, rivoluzionando le loro attività”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: KKR completa acquisizione di Global Atlantic Financial

Per il 37% della compagnia ancora non detenuto il gruppo di private equity pagherà $2,7…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: nel 2024 aumenti di $74 miliardi per assicurare casa e auto

La stima è di S&P proiettando all’inizio del prossimo anno gli incrementi tariffari…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Cigna e Humana in trattative per una fusione

L’integrazione creerebbe un gigante nell’assicurazione sanitaria del paese Le due società…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.