Con l’avvio del nuovo anno scolastico torna sui banchi di scuola Io&irischi, il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE Italia) e la consulenza scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi di Milano, con il Patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).
Questa iniziativa, spiega il Forum in una nota, ha l’obiettivo “di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita”. In pochi anni ha già coinvolto più di 110.000 studenti delle scuole medie e superiori italiane, per i quali sono realizzati differenti moduli didattici.
Ai docenti e agli studenti delle medie, Io&irischi junior dedica una serie di attività ludico-educative, “concepite per far riconoscere ai ragazzi il rischio in ogni situazione di vita e per far apprendere loro come affrontarlo attraverso la prevenzione e la mutualità”.
Il percorso didattico per le scuole medie è integrato ogni anno da un nuovo Focus tematico, da esplorare all’interno delle materie curricolari. In particolare, per questa edizione è stato realizzato un Focus sulle catastrofi naturali, un approfondimento che ha l’obiettivo di promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza di questi fenomeni e di informarli su come è possibile limitarne le conseguenze.
Attraverso strumenti ludico-informativi come giochi, fogli di lavoro e attività in classe, evidenziano dal Forum, il Focus invita infatti i ragazzi a conoscere meglio il proprio territorio e la sua vulnerabilità, a raccogliere informazioni basilari su come prevenire danni e proteggersi in caso di emergenza, scoprendo contestualmente anche il ruolo e il valore della mutualità in questo ambito.
Completa la proposta didattica un Focus ambiente dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici, che consente alle classi di indagare su cause, effetti e misure di prevenzione di un mutamento che mette a rischio il pianeta e amplifica le conseguenze dei disastri naturali.
Ai ragazzi delle scuole superiori, invece, sono rivolti due percorsi didattici, Io&irischi teens e Io&irischi teens basic, studiati per preparare i giovani all’ingresso nella vita adulta. Obiettivo di questa declinazione del progetto “è infatti formare nelle nuove generazioni una cultura di base rispetto ai temi della gestione del rischio durante il ciclo di vita, della previdenza e della pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla tutela del proprio domani”.
Le scuole che intendono partecipare al programma educativo per l’anno scolastico 2018/2019 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato (www.ioeirischi.it/junior oppure www.ioeirischi.it/teens).
Intermedia Channel