
Roma, 21 settembre – Toyota Insurance Management Services e Swiss Re hanno siglato un accordo che prevede l’utilizzo delle informazioni raccolte dai sistemi di assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver- Assistance Systems) installati sui veicoli Toyota e Lexus, allo scopo di valutare i rischi e stimare i premi assicurativi.
Le autovetture hanno sempre con più frequenza installati a bordo sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che aiutano il guidatore a evitare incidenti. Raccogliendo dati sulle caratteristiche di questi impianti, il loro utilizzo, il loro impatto sulla sicurezza, nel 2019 Swiss Re ha sviluppato e lanciato insieme al Gruppo BMW un “risk-score ADAS”, un rating assicurativo specifico frutto di queste informazioni che può essere utilizzato per calcolare i rischi dei singoli veicoli, i relativi premi assicurativi, avere portafogli più sani e con migliori prestazioni.
Grazie a questa nuova partnership con Toyota Insurance Service, a partire dal 2021 il risk-score ADAS sarà disponibile anche per le auto Toyota e Lexus, inizialmente per quelle presenti in Europa. Questo favorirà sia i produttori, che potranno vendere vetture dotate di tale sistema, sia i conducenti, che aumenteranno il grado di sicurezza e potranno ridurre il costo della protezione assicurativa.
“Questi sistemi aiutano a ridurre gli incidenti e le loro gravità. L’accordo che abbiamo siglato con Toyota – dice Daniela D’Andrea, CEO Swiss Re Italia – dimostra che stiamo andando avanti. Intendiamo continuare su questa strada, perché questo permetterà agli assicuratori di avere profili di rischio più definiti”. Per Jason Richards, Head Casualty Underwriting Reinsurance di Swiss Re “così i clienti di Swiss Re potranno sfruttare il potere predittivo del risk-score ADAS su tutti i veicoli Toyota e Lexus. Dando ai clienti un ulteriore incentivo all’acquisto di sistemi avanzati di assistenza alla guida, contribuiamo indirettamente a ridurre gli incidenti. Questo si adatta perfettamente alla nostra visione di rendere il mondo più resiliente”.
Michael Kainzbauer, CEO Toyota Insurance Services, aggiunge: “per migliorare la sicurezza delle auto Toyota e Lexus, come anche dei conducenti, in passato utilizzavamo i dati sulle riparazioni e, più recentemente, i dati di guida telematica. Questa partnership con Swiss Re fa un ulteriore passo avanti, consentendo ai nostri clienti di beneficiare sia di premi assicurativi più bassi, frutto di una maggiore sicurezza, sia riduzioni sul costo complessivo che deriva dal possedere dei veicoli Toyota e Lexus”.
Foto in copertina: Daniela D’Andrea, CEO Swiss Re Italia