I premi raccolti si sono attestati a $ 16,37 miliardi nel secondo trimestre 2021 con un incremento del 33,4 per cento
Il ramo ha chiuso in perdita il 2020 con un combined ratio del 107 per cento
Berkshire Hathaway e American International Group (Aig) hanno guidato anche nel primo trimestre 2021 la classifica Usa del mercato assicurativo dell’Excess & Surplus (E&S) la cui crescita è proseguita a ritmi sostenuti. Berkshire Hathaway – scrive SNL Insurance daily – ha finito leggermente in testa con 1,15 miliardi di dollari in premi diretti sottoscritti, rispetto ai 1,14 miliardi di dollari di AIG, come mostra un’analisi di S&P Global Market Intelligence.
Le linee assicurative E&S fanno riferimento ai rischi in eccesso che le normali polizze aziendali non coprono ma che attirano invece gli assicuratori con maggiore appetito al rischio. Di fronte ai pericoli che corrono quei player spuntano premi molto più alti. L’incremento di questo particolare segmento assicurativo denota normalmente un aumento della domanda per coperture più rischiose che le normali compagnie tendono ad escludere.
I premi E&S diretti scritti, esclusi i Lloyd’s di Londra, sono aumentati del 33,4% a 16,37 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2021 dai 12,28 miliardi dello scorso anno. Nelle primo trimestre l’incremento era stato ugualmente sostenuto (+ 25,4%). Dei primi 20 player attivi in questo mercato tutti, tranne Argo Group International Holdings, hanno realizzato una crescita a due cifre nel secondo trimestre.
Secondo Doug Pawlowski, direttore senior di Fitch Rating Usa, la revoca delle restrizioni pandemiche ha probabilmente aiutato la crescita del ramo E&S. I tassi d’interesse persistentemente bassi hanno portato a una maggiore disciplina di sottoscrizione, spingendo all’insù la raccolta. Pawlowski ha aggiunto che la crescita di E&S è stata particolarmente forte nei rami di attività che sono stati particolarmente impegnativi per le compagnie tradizionali come il cyber e la responsabilità civile di amministratori e funzionari (D&O) Oltre a ottenere un maggior volume d’affari, gli assicuratori del ramo E&S registrano anche tassi in forte crescita. L’aumento dei premi è la diretta conseguenza delle perdite subite dagli assicuratori nell’ultimo periodo.
Fitch, in un rapporto del 31 agosto, ha detto che nel 2020 il mercato E&S ha “sottoperformato materialmente” il più ampio settore P&C con un combined ratio diretto, che esclude l’effetto della riassicurazione, del 107 per cento.