Opinione della Settimana

Rc auto: De Vincenti, norma ispirata a principio equità

Le indicazioni fornite dal Mise in risposta alla richiesta di chiarimento dell’Isvap sull’applicazione della norma sulla tariffa unica per la classe di massimo sconto applicano rigorosamente il testo legislativo che prevede ugual tariffa a parità di condizioni soggettive ed oggettive. Tra quest’ultime, la principale è l’incidentalità“. E’ quanto puntualizza in una nota il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti (nella foto).

Tale norma – prosegue – si ispira ai principi di equità e di corretta ripartizione del rischio tra gli assicurati. Tra due aree con uguale incidentalità, cioè, la tariffa deve essere la stessa. Quando invece in un’area si ha minore incidentalità, è corretto e giusto che la tariffa sia più bassa, altrimenti si obbligherebbero i cittadini di questa zona a pagare pure per la più alta incidentalità di un’altra zona. Non esiste quindi nessuna questione Nord-Sud, dal momento che l’incidentalità risulta differenziata anche tra aree interne al Nord e al Sud. Si tratta piuttosto di una questione basilare di equo trattamento dei cittadini italiani“.

Stupiscono pertanto – conclude De Vincenti – le prese di posizione di alcune associazioni dei consumatori e di alcuni esponenti politici contro un provvedimento preso nell’esclusivo interesse dei cittadini. Sarà naturalmente compito dell’Isvap, e il governo seguira’ attentamente la questione, garantire la corretta applicazione della norma e la necessaria trasparenza tariffaria“.

Fonte: MF Dow Jones (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.