Approfondimenti

L’EDITORIALE DEL LUNEDI’ (l’ultimo firmato Fabio Sgroi)

di Fabio Sgroi – Direttore Intermedia Channel

Una media di oltre 35.000 visite e più di 100.000 pagine visitate ogni mese. È con questi numeri che alla fine di settembre lascerò la direzione di Intermedia Channel, assunta lo scorso 23 gennaio contestualmente al lancio della nuova versione del portale.

Più che delle ragioni che mi hanno spinto, seppur a malincuore, a prendere questa decisione, vorrei soffermarmi su quello che è oggi Intermedia Channel.

I numeri indicati in apertura di questo mio ultimo editoriale, parlano chiaro. In questi otto mesi la testata ha saputo ritagliarsi un suo spazio e oggi rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della informazione relativa in modo specifico all’intermediazione assicurativa.

La linea editoriale scelta dal direttore della testata, d’accordo con l’editore, è stata improntata cercando di seguire i crismi dell’equilibrio e della democraticità, dando spazio a tutti gli attori. Anche a quelli che (mi dicono i diretti interessati) difficilmente avrebbero potuto trovare voce in altri media.

La veridicità delle notizie pubblicate e l’attendibilità delle fonti sono stati due concetti fondamentali che hanno caratterizzato la linea giornalistica che ho inteso seguire. Anche perché l’etica professionale viene prima di tutto. A oggi, Intermedia Channel non ha mai pubblicato una lettera di smentita nonostante abbia trattato argomenti anche delicati e questo la dice lunga sulla affidabilità del sito e sulla credibilità di tutto quanto è stato pubblicato.

Le tematiche sindacali hanno certamente interessato oltremisura i lettori, ma non posso dimenticare tutta la questione legata alle liberalizzazioni e in particolare al percorso, non ancora concluso, del tanto discusso articolo 34. E poi ancora la pubblicazione di documenti in anteprima e in esclusiva, le interviste agli addetti ai lavori sulle nuove opportunità di business per gli intermediari, i nuovi regolamenti per continuare a stare sul mercato, i progetti delle compagnie per le reti distributive, il dibattito su monomandato e plurimandato, gli accordi sottoscritti dai gruppi agenziali, i resoconti dei convegni, il punto di vista dei politici su argomenti assicurativi di attualità.

Sono sicuro che la testata continuerà anche in futuro a fornire un contributo importante in termini di informazione indirizzata agli intermediari.

Da parte mia non resta altro che ringraziare l’editore, che otto mesi fa mi ha affidato questo incarico, e i numerosissimi lettori che mi hanno seguito e che hanno visto in Intermedia Channel una testata super partes, al di là di qualsiasi pregiudizio sulla sua origine.

A loro dico: ci ritroveremo presto. È solo un arrivederci.   

Articoli correlati
ApprofondimentiEsclusiveIn EvidenzaInsurtechNews

L’Insurtech si batte con il CARE. Parola di Capgemini

L’agente del futuro? Sarà “partner” per i clienti, “Preventer” e continuerà…
Leggi di più
ApprofondimentiNews

Webinar, mercoledì 6 ottobre: Pandemia, Emergenza, Pericolo, Democrazia

Si svolgerà domani, mercoledì 6 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, il webinar “Pandemia, Emergenza…
Leggi di più
ApprofondimentiNews

Car sharing: nel 2021 attività ancora “dimezzate” Le 4 proposte di Aniasa

“Gli effetti della pandemia non accennano a mollare la presa sul settore del car sharing che nei…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

6 Comments

Comments are closed.