Opinione della Settimana

MyUnipol, la liquidità è servita

MyUnipol Banca - Homepage Sito web (2) ImcCanone zero, comoda operatività via Internet e mobile, sconti e promozioni sulla gamma dei prodotti assicurativi e di risparmio. Sono questi i punti di forza del conto di MyUnipol Banca, la banca online del gruppo Unipol. Il cliente può gestire la propria liquidità non solo presso le circa 300 filiali bancarie, ma anche a distanza tramite l’internet banking con un risparmio sui costi rispetto alla filiale. I bonifici sono privi di commissione, così come il pagamento dei bollettini Rav e Mav, delle tasse (modello F24) e la ricarica del cellulare. Online è poi possibile pagare i bollettini postali al costo di 0,50 euro e il canone Rai con una commissione di 1 euro.

In banca 24 ore su 24 con l’app. La multicanalità del conto MyUnipol si completa con l’opportunità di entrare in banca 24ore su 24 grazie alla app disponibile per iPad, iPhone e dispositivi Android, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play. Così è possibile non solo controllare i movimenti, il saldo del conto e le contabili, ma disporre anche bonifici, pagare Mav e Rav e ricaricare la prepagata e il cellulare. Tutte operazioni effettuabili in sicurezza attraverso l’utilizzo del BluCode, la chiavetta che genera password monouso rinnovate ogni 30 secondi. Non bisogna installare alcun software sullo smartphone o sul computer ma basta inserire la serie di cifre usa e getta visualizzate sul display del BluCode per confermare un’operazione dispositiva o un pagamento. Inoltre, il servizio di geolocalizzazione consente di individuare facilmente dove si trovano gli sportelli Atm di Unipol Banca e i 1.400 circa del circuito Wecash per prelevare senza commissioni. Con questa funzione si possono cercare anche gli Atm evoluti che consentono di versare gratuitamente contanti e assegni senza code allo sportello. Se si ha necessità di contattare la banca per ottenere assistenza nella navigazione del conto online e nella gestione dei servizi si può contattare il servizio clienti telefonico chiamando il numero 800 77 81 81, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30, oppure è possibile scrivere una mail o utilizzare il pratico servizio di chat online.

Per far salire i tassi. Benché MyUnipol non preveda una remunerazione del capitale, esiste tuttavia un servizio accessorio di time deposit, senza costi di attivazione e gestione, che offre tassi d’interesse diversificati a seconda delle durate. Per attivare il deposito vincolato non è necessario aprire un dossier titoli ma è sufficiente entrare nell’area clienti del conto MyUnipol. Una volta selezionata la funzione vincola somme dal menù depositi si sceglie l’importo e la durata da vincolare e si conferma l’operazione. L’offerta in corso, valida fino al 30 aprile, consente di vincolare una somma del conto corrente a partire da un minimo di 10 mila euro, per 3 mesi, 6 mesi o un anno con un tasso fisso lordo rispettivamente dell’1,55%, 1,95% e 2,10%. Non è possibile effettuare operazioni di svincolo anticipate, ma alla scadenza le somme sarannonuovamente disponibili sul conto con l’aggiunta degli interessi maturati. Il conto prevede anche il bancomat V Pay MyUnipol che, oltre alla gratuità del prelievo dagli Atm della banca e da quelli del circuito Wecash, comprende 36 prelievi gratuiti in Italia anche dagli sportelli Atm delle altre banche. Per i successivi prelievi la commissione è pari a 1,50 euro. Per fare shopping, nei negozi ma anche online, risulta utile la prepagata MyUnipol dotata del sistema di sicurezza Mastercard SecurCode. Fra i servizi che invece possono essere aggiunti facendo richiesta online dall’area clienti c’è la carta di credito Mastercard MyUnipol, gratis il primo anno. Dal secondo anno in poi il canone può essere azzerato se la spesa effettuata l’anno precedente è superiore a 3 mila euro, diversamente il costo è di 20 euro.

Risparmio assicurato. Fra i tratti distintivi di MyUnipol Banca c’è la capacità di fornire un’offerta integrata di soluzioni bancarie e assicurative. Ecco perché i clienti del conto possono beneficiare di sconti sui prodotti assicurativi UnipolSai Assicurazioni divisione Unipol. In particolare è possibile accedere alle polizze della linea Valore Comune beneficiando di uno sconto del 10% per You kmsicuri, che offre protezione per auto, motocicli, ciclomotori e altri veicoli a motore, e di uno sconto del 25% per You Casa, prodotto che protegge la casa e la famiglia in caso di incendio, furto, rapina e terremoto e comprende anche le garanzie per responsabilità civile e tutela legale. Gli sconti sono validi per polizze sottoscritte o rinnovate entro il 30 giugno. Stessa scadenza anche per la possibilità di rateizzare il premio annuo della polizza Rc Auto a tasso zero, tramite un finanziamento di Finitalia, società del gruppo Unipol.

Autore: Elena Correggia – Milano Finanza

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.