Inaugurata a Milano la mostra conclusiva del progetto “Share the Road”, che proseguirà attraverso tre eventi aperti al pubblico per promuovere l’educazione stradale
Direct Line dà il via alla fase conclusiva di Share the Road, progetto volto a promuovere l’educazione stradale intesa come rispetto delle regole, ma, soprattutto, come rispetto delle persone. Una mostra itinerante, inaugurata ieri, mercoledì 17 settembre, al Superstudio13 di Via Forcella 13 a Milano con un vernissage in anteprima, “mostra quanta educazione c’è sulle strade italiane, rielaborando in maniera originale e d’impatto i dati raccolti dalla viva voce degli italiani durante tutto il progetto”. Da aprile a maggio un’auto rossa Direct Line guidata da un team composto da intervistatore, fotografo e videomaker, ha infatti attraversato lo Stivale alla ricerca di autisti, centauri, ciclisti e pedoni per raccogliere testimonianze, opinioni e punti di vista sul tema della convivenza su strada. La mostra del 17 settembre – si legge in una nota – “è stata arricchita anche dalle immagini realizzate ad hoc che hanno come soggetto alcuni tra gli influencer più seguiti della rete alle prese con pose e situazioni che interpretano in maniera divertente e diretta alcune tra le situazioni di vita comune su strada”.
Il viaggio di Share the Road iniziato ad aprile non finisce e continua attraverso tre tappe che mostreranno a tutti i protagonisti della strada la rappresentazione fotografica dei dati raccolti durante le prime 6 tappe del progetto “on the road” (Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze e Roma). E a rendere ancora più innovativa l’esposizione saranno le istallazioni (nella foto), che vedranno 5 Fiat 500L rosse utilizzate da Direct Line come speciali cavalletti per sostenere le immagini realizzate.
Per scoprire chi sono i più indisciplinati al volante, quali sono i comportamenti più consueti di ciclisti, pedoni, automobilisti e motociclisti e quali consigli di sicurezza i protagonisti della strada si raccomandano l’un l’altro, basta partecipare ai tre eventi aperti al pubblico:
- Firenze – 20 settembre, piazza Ognissanti
- Verona – 27 settembre, piazza San Zeno
- Milano – 28 settembre, piazza Gae Aulenti
Le mostre, così come l’intero progetto Share the Road, rivivono anche sui principali Social Network grazie ai profili ufficiali di Direct Line, che hanno raccontato tappa dopo tappa questo viaggio attraverso l’hashtag #sharetheroad associato al profilo twitter della compagnia @directlineitaly.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto, Share the Road ha rappresentato per noi un grande impegno ancora più concreto in favore della guida sicura, educata e civile – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line –. Il nostro contributo su questo tema è da sempre molto forte, ma grazie a questo progetto itinerante abbiamo potuto e voluto incontrare direttamente sul campo coloro che la strada la vivono da tutti i punti di vista. Ascoltare le voci degli automobilisti, ciclisti, motociclisti e pedoni italiani in giro per lo Stivale ci ha permesso di avere una fotografia definita e chiara di quello che accade sulle nostre strade. La mostra è la degna conclusione di questo viaggio alla scoperta dell’educazione e del rispetto che, come in ogni aspetto della vita, non può mancare nemmeno on the road. Con l’esposizione dei dati raccolti nelle piazze italiane speriamo di poter svolgere un servizio pubblico che possa rendere i cittadini consapevoli di quelli che sono i comportamenti da evitare e quelli da adottare nel rispetto di tutti coloro che vivono la strada. Il tutto presentato in maniera originale, divertente e diretto in perfetto stile Direct Line”.