Sgominata una organizzazione specializzata in truffe sui sinistri stradali
Un’organizzazione a delinquere dedita alla produzione e alla vendita di polizze assicurative contraffatte è stata smantellata a seguito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Napoli. Dieci le ordinanze di custodia cautelare eseguite, 6 in carcere e 4 ai domiciliari, non solo in Campania ma anche in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Puglia. Con lo stesso provvedimento è stato anche disposto il sequestro di sette agenzie assicurative con sede a Pozzuoli, Napoli, Mugnano, Casalnuovo e Pomigliano d’Arco.
Le indagini, avviate dalla polizia municipale di Pozzuoli nei confronti di 24 indagati dopo controlli occasionali sulla regolarità di polizze auto, ha consentito di accertare che l’organizzazione aveva a capo la G&B Broker Insurance con sede ad Avellino, falsa agenzia che mutuava quella autorizzata con lo stesso nome, e la Btob Broker Insurance con sede a Milano, entrambe con lussuosissime sedi. I capi e i promotori del gruppo criminale nonché i gestori delle società fittizie erano gli indagati N. D. G., M. S. e A. V., che assumevano l’identità di ignari veri agenti assicurativi che operavano nell’avellinese e nel milanese.
E’ inoltre emerso che la commercializzazione delle polizze false avveniva con la complicità di agenzie assicurative, regolarmente costituite, attive nel territorio flegreo e nell’hinterlandnapoletano.
Il volume degli affari è stimato in 20 milioni di euro, di cui 3 per polizze già vendute e 17 per polizze pronte per la vendita. Nel corso delle indagini è stata scoperta una stamperia clandestina di tagliandi assicurativi in un appartamento di Pomigliano d’Arco dove sono stati sequestrati 15mila prestampati completamente falsi. Oltre alle polizze sono stati sequestrati timbri falsi di broker e di compagnie assicurativi.