Istituita l’indennità di malattia a favore degli agenti e la cassa sanitaria per i dipendenti di agenzia
Dopo la lettera a firma congiunta dei due presidenti, Vincenzo Cirasola e Massimo Congiu, inviata nei giorni scorsi, ANAPA e UNAPASS informano attraverso un comunicato che a seguito del recente aggiornamento degli artt. 3 e 4 del CCNL dipendenti di agenzia in gestione libera, sottoscritto il 20 novembre 2014 dalle due associazioni datoriali con le organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti Fisac CGIL – First CISL – FNA e Uilca, l’Ente Bilaterale della categoria (ENBASS) ha ripreso la piena operatività.
Nel comunicato, le due associazioni di categoria ribadiscono “come il rinnovato CCNL abbia messo in sicurezza gli agenti che lo applicano da ogni possibile rischio di controversie con i propri dipendenti sia per la parte normativa che per le partite economiche legate agli arretrati retributivi” ed evidenziano come in base al nuovo accordo venga istituita l’indennità di malattia per gli agenti e la cassa sanitaria per i dipendenti di agenzia.
Nello specifico, a partire dal prossimo 1° ottobre, diventerà operativa l’indennità agli agenti per le assenze di malattia dei loro dipendenti, nonché sarà attivata la cassa sanitaria per i dipendenti grazie alla convenzione con RBM Salute. Quest’ultima sarà resa disponibile, a partire dal successivo mese di novembre, anche agli agenti eventualmente interessati.
E’ stato inoltre ridotto anche il contributo ENBASS, che sarà pari all’1,07% su 12 mensilità rispetto all’1,95% su 14 mensilità del passato.
Tutti gli agenti – prosegue il comunicato – sono invitati a comunicare ai rispettivi consulenti del lavoro la ripresa del versamento, o l’avvio del versamento per chi si iscrivesse per la prima volta a ENBASS, a partire dall’F24 del 16/10/2015 relativamente alle buste paghe del mese di settembre 2015.
“Siamo onorati di poter annunciare questo nuovo sostegno per gli agenti e i loro dipendenti – sottolinea Cirasola –. Si tratta di strumenti di assistenza sempre più moderni e che vanno incontro alle esigenze delle agenzie e dei propri titolari e che testimoniano ancora una volta l’impegno profuso dalla nostra associazione in collaborazione con UNAPASS nel rispondere prontamente alle esigenze degli agenti di assicurazione”.
“E’ un risultato che potremmo definire storico – commenta Congiu – che risponde alle esigenze degli agenti e dei propri lavoratori e che inaugura delle nuove forme di assistenza per entrambi”.
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