News

Follie del clima e danni alle imprese. Come difendersi a livello assicurativo – Rimini, 11 settembre

Cat bonds - Obbligazioni catastrofali Imc

A dieci anni dal terribile uragano Katrina, uno studio evidenzia come gli eventi meteo di grande intensità rappresentino la quinta causa di perdite per le aziende di tutto il mondo. Ciò significa nuove minacce per le imprese, anche italiane, che dovranno sempre più accuratamente attrezzarsi per capire cosa davvero significhi stipulare una assicurazione contro i danni derivanti da eventi meteo sempre più intensi e distruttivi. Il convegno gratuito dal titolo “La consapevolezza del rischio”, organizzato da Ecoarea Better Living in collaborazione con European Brokers Assicurazioni, si terrà presso lo smart building Ecoarea. L’invito è rivolto ad aziende e imprenditori

“Maltempo e assicurazione: un binomio che, fino a poco tempo fa, richiama accadimenti rari, imprevedibili, e conseguente atteggiamento fatalistico circa le misure preventive da adottare. Oggi purtroppo, per colpa del cambiamento climatico, non si può più ricorrere a una statistica tanto incoraggiante, ed è giusto che imprenditori e dirigenti d’impresa comprendano meglio gli strumenti assicurativi a disposizione per evitare brutte sorprese”.  Sono questi i temi al centro del convegnoLa consapevolezza del rischio, in programma il prossimo 11 settembre a Ecoarea (via Rigardara, 39, Cerasolo di Rimini, telefono 0541 718230), “lo smart building nato per collegare domanda e offerta nell’ambito delle tecnologie edili più innovative e dei prodotti legati alla green economy”. Il convegno, organizzato da Ecoarea Better Living in collaborazione con European Brokers Assicurazioni, inizierà alle ore 10 e sarà ad ingresso gratuito. L’evento, scrivono gli organizzatori nella nota di presentazione, si pone l’obiettivo “di sensibilizzare aziende e professionisti sui rischi a cui sono esposti operando in questo nuovo scenario meteorologico, e fornire soluzioni concrete per trovare le tutele più opportune”.

“Il tutto avrà un taglio molto diretto e pratico – spiega Romano Ugolini, rappresentante legale di Ecoarea srl – e parleremo di casi reali e testimonianze di imprenditori che hanno dovuto fare i conti con polizze assicurative rivelatesi inadeguate. Con tanto di mancato risarcimento dei danni”. Ampio spazio verrà dedicato all’analisi delle esigenze specifiche di ciascun partecipante e a conclusione della mattinata di convegno sarà possibile richiedere un incontro one-to-one di approfondimento con i consulenti di European Brokers Assicurazioni. “Siamo molto soddisfatti di partecipare attivamente a questa manifestazione – dichiara Carlo De Simone, CEO European Brokers – per poter supportare, dare consulenza e sciogliere dubbi relativi ad eventuali casi che riporteranno i partecipanti durante la giornata”.

Oltre ad Ugolini e De Simone, tra i relatori invitati a prendere la parola vi saranno Silvia Magda Giusti Mariangela, responsabile dell’International Department di European Brokers e Paolo Giannetta, professionista “loss adjuster”.

Intermedia Channel


Programma convegno “La consapevolezza del rischio” – Rimini, 11 settembre

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.