Opinione della Settimana

Se sei in forma paghi meno la polizza

Salute - App (2) Imc

(di Eleonora Riva – Of Osservatorio Finanziario)

Mantenere uno stile di vita sano e fare attività fisica può ridurre il costo delle assicurazioni sanitarie. Ma come è possibile? Tenendo sotto controllo attraverso app e wearable i propri dati e inviandoli alla propria compagnia. Negli Stati Uniti questa formula è già molto utilizzata. Ora arriva anche in Italia. Ecco di chi sono le prime offerte e quali vantaggi (svantaggi) presentano

Dopo le assicurazioni auto che premiano lo stile di guida grazie all’installazione della scatola nera, sul mercato italiano approdano anche quelle per la salute che offrono sconti sul premio se si mantiene un corretto stile di vita.

L’ultima frontiera delle assicurazioni sanitarie è chiamata Pact Health o Gym Pact, ed è già molto sviluppata negli Stati Uniti. Fornendo dati come il tipo di alimentazione, la frequenza cardiaca, l’attività fisica che si svolge, gli assicurati più virtuosi possono ricevere uno sconto sul premio della polizza salute sottoscritta, arrivando a risparmiare intorno ai 1.000 euro. Anche grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come le app sullo smartphone o i wearable, soprattutto i braccialetti per lo sport.

A patto, però, che si perda un po’ della propria privacy fornendo alla compagnia assicuratrice dati su cosa si mangia, quanto si fa sport, se si fuma o si hanno altri vizi poco salutari. Che verranno controllati con check up periodici in modo da capire se si può avere ancora o meno la riduzione sulla polizza.

Anche in Italia questa nuova formula premiante sta iniziando a svilupparsi. Reale Mutua, ad esempio, ha presentato il 9 novembre 2015, una gamma di soluzioni assicurative, RealmenteWellness, per incentivare con sconti e coupon l’attività fisica.

Con un buono stato di salute, mantenendo uno stile di vita sano e sottoscrivendo un prodotto tra RealmenteInSalute, Salute Facile Wellness, Valore Vita Wellness, si possono ottenere due tipologie di sconti:

  • Lo sconto salute si richiede in fase di sottoscrizione presentando lo scontrino della farmacia con la valutazione dei parametri dell’indice di massa corporea, della pressione arteriosa e del colesterolo, e dà diritto a una riduzione del premio fino al 15%.
  • Lo sconto movimento, invece, si può avere monitorando la propria attività fisica attraverso la registrazione, su una piattaforma dedicata, dei dati rilevati da app, wearable o altri device. Tutti i sottoscrittori devono superare, ogni anno, una soglia predeterminata di buona forma fisica per ricevere un ulteriore sconto del 10%.

Poste Assicura ha lanciato, il 20 aprile 2015, Posteprotezione Innova Infortuni, che copre da infortuni al lavoro e nel tempo libero, 24 ore su 24, in Italia e all’estero. La polizza è modulabile e la permette di scegliere la protezione più adatta allo stile di vita con livelli di protezione crescenti, coprendo fino a 4 persone con un solo contratto.

E scegliendo, ad esempio, la soluzione 1 a copertura dei grandi interventi chirurgici, o la 3 per il rimborso delle spese mediche, si riceve in omaggio il braccialetto Vivofit 2 di Garmin, per mantenere un corretto stile di vita grazie ai dati sui tempi e le distanze percorse durante la corsa, sulla qualità del sonno e sulla quantità di calorie bruciate. Inoltre, la polizza prevede un check up gratuito ogni anno e un Network Salute convenzionato.

[Continua a leggere]

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.