News

Cineas, presentata la 19^ edizione del Master in Risk engineering

CINEAS HPLo storico percorso di alta formazione del Consorzio universitario del Politecnico di Milano si rinnova con la modalità didattica “blended e-learning”: una nuova formula che dal prossimo mese di novembre integrerà lezioni in aula, visite presso aziende primarie, sessioni live online e autoformazione. Disponibili 4 borse di studio per coprire il 50% dei costi d’iscrizione

Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano e scuola di formazione manageriale sulla gestione dei rischi e dei sinistri – stima che nei prossimi quattro anni le aziende italiane richiederanno tra i quattro e i cinquemila professionisti specializzati in risk management. Per rendere ancora più agevole la formazione di coloro che vogliono cogliere questa opportunità, il Consorzio ha deciso di rinnovare la 19^ edizione del proprio percorso di alta formazione più consolidato, collaborando con Cineca per erogare il master in Risk engineering on-line con una modalità didattica “blended e-learning”.

La nuova formula del master – si legge in una nota – prevede 200 ore di didattica tra lezioni in aula, sessioni live online e autoformazione, con l’obiettivo di facilitare la frequenza anche per chi non risiede nell’area milanese. “La direzione e il coordinamento didattico hanno deciso di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dalle piattaforme di e-learning – ha affermato Maurizio Micale, coordinatore del master Risk engineering e direttore Corporate ERM & Insurance Management di STMicroelectronicse quindi poter consentire a un numero più ampio di persone interessate a specializzarsi in risk management, la partecipazione alle attività formative, con un’ottimizzazione di tempi e costi per il candidato e un occhio sempre rivolto alla sostenibilità”.

Secondo i risultati della terza edizione dell’Osservatorio sulla diffusione del risk management – che Cineas ha realizzato in collaborazione con Mediobanca – le medie imprese italiane che gestiscono il rischio riportano performance economiche migliori del 20-30% e nel prossimo triennio un’impresa su quattro prevede di aumentare le risorse dedicate a questo settore.

“Nella complessità del mondo odierno, il ruolo del risk manager assume una rilevanza fondamentale per le aziende pubbliche e private, a prescindere dalla loro dimensione, per le compagnie d’assicurazione e per le società di consulenza – ha proseguito Micale –. L’obiettivo del master è quello di fornire un approccio olistico e integrato della gestione del rischio all’interno dei processi aziendali nel rispetto della compliance e della governance”.

“Con una storia ormai quasi ventennale – continua la nota – che ha avuto come protagonisti oltre 500 studenti, il master in Risk engineering on-line, fornisce le competenze per gestire gli aspetti tecnici legati ai processi produttivi (rischi operativi e modelli ingegneristici di analisi) e approfondisce i temi legati alla responsabilità professionale e alle tecniche assicurative; oltre ad argomenti come i rischi finanziari, i rischi legati all’inquinamento, la gestione della business continuity, il crisis management e il cyber risk”.

Una parte importante della didattica, segnala Cineas, sarà dedicata alle attività pratiche effettuate direttamente in azienda. In particolare, coloro che frequenteranno il master 2016/2017 “si caleranno nel ruolo dell’enterprise risk manager e dovranno effettuare simulazioni di analisi di rischio, risolvere situazioni di crisi e sviluppare piani di gestione e prevenzione presso primarie aziende manifatturiere, con numerose testimonianze dirette di professionisti del rischio”. Il master (sponsorizzato da Zurich, HDI Global ed EDAM) permetterà agli studenti di accedere a opportunità di stage presso le realtà aziendali e istituzionali che fanno parte del network del Consorzio.

Costi, agevolazioni e tempistiche per iscriversi. Il costo del master è di 6.000 Euro esente da IVA. Le lezioni si terranno presso la sede del Politecnico di Milano, in Piazza Leonardo da Vinci 32, a Milano. Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 4 novembre. Alle iscrizioni completate entro il 21 ottobre, il Consorzio riserva uno sconto del 10%. Per coloro che ne faranno specifica richiesta entro il 7 ottobre sono inoltre disponibili quattro borse di studio, che Cineas assegnerà sulla base della valutazione dei curricula dei candidati. La borsa copre il 50% del costo del master. A partire da quest’anno, infine, il Consorzio offre uno sconto del 10% riservato a tutti i neolaureati e laureandi.

Maggiori informazioni e dettagli sul corso sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Cineas: Master in Risk engineering on line – 19^ edizione

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il mercato della Cyber Insurance si sta aggiustando ma rimane “duro”

I forti aumenti tariffari stanno favorendo l’ingresso di nuovi operatori Nel quarto trimestre…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: in Florida gli assicuratori preoccupati più dagli avvocati che dagli uragani

Dei $51 miliardi di risarcimenti pagati dalle compagnie nell’ultimo decennio il 71% è servito a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: inflazione peserà sui premi

La previsione è del Ceo di Helvetia Philipp Gmür L’inflazione, che ha subito…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.