News

Helvetia amplia e ristruttura la sede di Basilea

Helvetia HiRes (5)Il gruppo assicurativo ristrutturerà, presumibilmente entro il 2023, la sede di St. Alban Anlage secondo i piani di Herzog & de Meuron. Con il progetto Helvetia Campus Basilea, oltre a nuovi uffici saranno creati anche dei luoghi d’incontro per la popolazione

Per poter realizzare il progetto Helvetia Campus Basilea, il gruppo assicurativo Helvetia ha appena presentato la domanda basata sui progetti di Herzog & de Meuron. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare quest’anno dopo le ferie estive.

Entro la fine del 2020, scrive il gruppo in una nota, sarà probabilmente eretta, parallelamente all’odierno edificio principale, una costruzione gemella “intesa come moderna reinterpretazione dell’edificio esistente”. I due palazzi saranno collegati da una costruzione intermedia che ospiterà un auditorium, una ricezione di rappresentanza e dei locali per manifestazioni. L’edificio principale, costruito alla metà degli anni ’50, sarà globalmente ristrutturato. L’intero progetto durerà presumibilmente fino alla fine del 2023, per un volume di investimenti che ammonta a circa 200 milioni di franchi svizzeri.

Con l’allestimento di 350 nuove postazioni di lavoro – prosegue la nota di Helvetia – “si ampliano le capacità logistiche per far fronte alla forte crescita dell’impresa negli anni passati e futuri”. Secondo Philipp Gmür, CEO di Gruppo, questo investimento è anche un chiaro segno a favore della sede di Basilea: «In qualità di una delle compagnie d’assicurazioni svizzere leader vogliamo rimanere un interessante datore di lavoro a Basilea e ampliare, sia dalla sede di Basilea, sia da San Gallo, ulteriormente le nostre attività in base ai nostri obiettivi strategici. Helvetia Campus Basilea ci fornisce a tal riguardo il giusto supporto per individuare questo potenziale e sfruttarlo al meglio».

Gli edifici cittadini della Steinengraben, l’ex sede principale della Nationale Suisse, non saranno interessati dai lavori dell’Helvetia Campus Basilea. La sede del Gruppo a San Gallo è invece attualmente interessata dagli ultimi lavori di ampliamento e rinnovamento: l’ultima parte dei quattro nuovi edifici aggiuntivi sarà infatti ultimata verso la fine della prossima estate. Anche questo progetto viene realizzato in base ai progetti di Herzog & de Meuron.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Violenza politica: negli ultimi anni danni per oltre $13 miliardi a carico degli assicuratori

Preoccupato report di Allianz Commercial Per il 2024 i maggiori timori riguardano le elezioni che…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Standard contabili: con Ifrs17 aumentate le passività assicurative e diminuito il patrimonio

Ad un anno dall’avvio del nuovo principio Eiopa ne analizza l’impatto L’authority ha svolto…
Leggi di più
EsteroNews

GB: nel 2023 record di risarcimenti assicurativi per danni causati dal maltempo alle abitazioni

Le compagnie hanno speso £573 milioni, il 36% in più rispetto al 2022 I risarcimento per le…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.