Opinione della Settimana

Aig apre una filiale in Lussemburgo in vista di Brexit

Anthony Baldwin Imc

(Fonte: Borsa Italiana / Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Il gruppo assicurativo statunitense Aig si attrezza in vista della Brexit con la costituzione di una nuova filiale europea in Lussemburgo. Il colosso Usa finora ha avuto la sua unica sede europea a Londra e questo permette al gruppo, così come a tutte le multinazionali, di avere il cosiddetto “passaporto europeo”, necessario per fare business liberamente anche con gli altri 27 membri della Ue. Tali diritti sono però destinati a decadere una volta che la Gran Bretagna sarà uscita dalla Ue. Aig ha così deciso di giocare d’anticipo e dal 2019 avrà anche una filiale nel Granducato, dove ora dispone solo di un ufficio.

“Il Lussemburgo, membro fondatore dell’Unione Europea ci offre una localizzazione sicura in un’economia stabile”, ha spiegato Anthony Baldwin (nella foto), numero uno di Aig per l’Europa, sottolineando che si tratta di “una decisione importante che mira a fare sì che Aig sia pronta a qualsiasi forma assuma l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea”. La filiale londinese continuerà a servire i clienti britannici di Aig, mentre dal 2019, data presunta dell’uscita del Regno Unito dalla Ue, la controllata in Lussemburgo si occuperà del resto dell’Europa e della Svizzera.

Aig non ha ancora precisato quanti posti di lavoro saranno trasferiti da Londra. Molti grandi gruppi extra-europei, in particolare banche, hanno fatto capire che stanno cercando sedi alternative nella Ue post-Brexit. Aig è comunque la prima a concretizzare il (parziale) trasloco.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.