Il gruppo riassicurativo tedesco (parte del gruppo Talanx) aggiorna nuovamente il massimo storico per l’utile netto che sale dell’1,8% a 1,17 miliardi di Euro. Migliora anche il combined ratio (-0,7 p.p. a 93,7%), mentre segnano il passo i premi lordi, in discesa del 4,2% a 16,4 miliardi. Il CdA societario proporrà alla prossima Assemblea Generale un aumento a 5 Euro per azione (da 4,75 Euro) del dividendo compessivo in distribuzione. Per il 2017 il Gruppo si attende un utile netto superiore ad un miliardo di Euro
Il gruppo riassicurativo tedesco Hannover Re (parte del gruppo Talanx) ha presentato settimana scorsa i risultati dell’esercizio 2016, che si è chiuso con un utile netto di 1,17 miliardi di Euro, valore che oltrepassa gli obiettivi societari e conferma quanto comunicato al mercato in sede di presentazione dei risultati preliminari lo scorso 7 febbraio. “Il solido andamento tecnico nel comparto riassicurativo Danni e la gestione finanziaria hanno gettato le basi per questo risultato”, ha osservato il CEO Ulrich Wallin (nella foto).
Nel sfidante contesto di mercato attuale, la compagnia ha continuato a privilegiare la generazione di profitti rispetto allo sviluppo della raccolta premi. Anche per questo motivo, il volume di premi lordi si è contratto del 4,2% a 16,4 miliardi di Euro. In calo anche il risultato operativo (che tuttavia sconta anche un effetto positivo una tantum di 39 milioni di Euro), sceso a 1,69 miliardi – da 1,755 miliardi del 2015 – ma il cui livello è stato giudicato soddisfacente dal management del gruppo riassicurativo, in considerazione del livello raggiunto dai sinistri di grande entità, rimasto al di sotto delle attese societarie (così come la frequenza sinistri). Un andamento che ha influenzato positivamente anche il combined ratio, sceso di 0,7 p.p. a 93,7%.
In considerazione del buon sviluppo delle attività, il Comitato esecutivo ed il Consiglio di Sorveglianza di Hannover Re proporranno all’Assemblea generale annuale un aumento del dividendo complessivo in distribuzione a 5 Euro per azione (contro i 4,75 Euro dell’esercizio 2015), con un payout superiore al 50%.
Per quanto riguarda le prospettive per l’esercizio in corso, infine, Hannover Re si attende un modesto rialzo per il volume dei premi lordi ed un utile netto superiore ad un miliardo di Euro (in condizioni normali per sinistri di grande entità e mercato dei capitali).
Intermedia Channel
Hannover Re – Presentazione risultati 2016 (in inglese)
Hannover Re – Riepilogo principali risultati 2016 (in inglese)